Lasagne vegetariane alla parmigiana

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
590 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Lasagne fresche fatte in casa

  • Lasagne fresche gluten free


  • Per il condimento










    ● Mondate le melanzane e tagliatele a fettine di circa 1 cm di spessore; cospargetele di sale e fatele spurgare, in modo che perdano il loro liquido amarognolo. 

    ● Nel frattempo preparate un trito con rosmarino e aglio e soffriggetelo in una padella l’olio, per 1-2 minuti a fuoco basso. Aggiungete la polpa di pomodoro, unite un pizzico di sale e pepe e lasciate cuocere sempre a fiamma bassa per circa 10 minuti, con il coperchio. A fiamma spenta insaporite con basilico spezzettato. 

    ● Intanto sciacquate, strizzate e asciugate le melanzane. Fatele cuocere con poco olio in una padella antiaderente, 2-3 minuti circa per lato a fiamma moderata.

    ● Per comporre le lasagne, procedete in questo modo: sul fondo di una pirofila distribuite un po’ di sugo, quindi alternate strati di pasta con sugo di pomodoro, fette di melanzane, parmigiano e scamorza a fettine; concludete con un’abbondante strato di scamorza.

    ● Mettete le lasagne in forno preriscaldato a 180°C, modalità statica, per circa 20 minuti, in modo che la scamorza si sciolga bene. Sfornate, aspettate qualche minuto e poi servite.

    Ci sono piatti che fanno subito pensare ai pranzi della domenica tutti in famiglia, alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere in forno… sono i primi belli ricchi, sugosi e gustosi come questo, tutti a base di verdure saporite. Le ricette come quella delle Lasagne vegetariane alla parmigiana non passano mai di moda e fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non non mangerebbero altro. Sfizioso, sostanzioso e succulento come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, questo primo piatto di pasta al forno è una combinazione vincente di sapori, colori e profumi della dieta mediterranea davvero irresistibili. Le Lasagne vegetariane alla parmigiana sono una pietanza molto amata, un vero e proprio must dei pranzi domenicali o delle occasioni speciali ma potrete preparare le vostre Lasagne vegetariane alla parmigiana nel week end o quando avete più tempo libero, e scongelare questo piatto al momento opportuno, infornarlo e… oplà: eccovi serviti! Potrete portarlo come “lunch box” in ufficio o servirlo la sera in un battibaleno ai vostri cari, accontentando tutti i palati! Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Lasagne vegetariane alla parmigiana più buono che abbiate mai provato. Con questo primo di pasta al forno, davvero semplice ma di sicuro effetto, conquisterete anche chi normalmente predilige piatti light: uno strappo al conteggio delle calorie ogni tanto mette il buonumore e fa salute!

    I consigli di Margherita

    ● Per rendere più veloce e leggera la preparazione, potete usare melanzane grigliate surgelate, che siano a fette abbastanza alte. Tiratele fuori dal freezer la sera prima e mettetele in frigo, così quando le dovrete usare saranno pronte. Conditele, tenendole per 10 minuti in una ciotola con poco olio, un pizzico di aglio secco e altre spezie per farle insaporire. In questo modo non dovrete cuocerle. Iniziate poi la cottura del sugo di pomodoro, procedendo come suggerito nella ricetta.

    Ricetta di Margherita Pini
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare