Lasagnette alle melanzane

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
420 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni









  1. Lavate le melanzane, tagliatele a cubetti e trasferiteli in un colapasta con un pizzico di sale per 30 minuti, così perderanno l’acqua di vegetazione amarognola. Poi sciacquatele con cura.
  2. Trasferite le melanzane in una padella con l’olio e l’aglio, aggiustate di sale e cuocetele per 7-8 minuti. Unite poca acqua, quando è necessario, infine spegnete ed eliminate l’aglio.
  3. Aggiungete la carne e fatela saltare per un paio di minuti a fuoco vivace e unite anche i pomodori preparati, regolate di sale e pepe e fate cuocere per 15 minuti circa.
  4. Ungete di burro le cocotte occorrenti (8 cm di diametro), poi ricavate dalle lasagne dei dischi di pasta della stessa misura e con ognuno di questi foderate le singole cocotte, lasciando fuoriuscire i bordi.
  5. Suddividete nel guscio di pasta il composto di melanzane, coprite con la besciamella, completate con una spolverata di grana e cuocete le lasagnette in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 20-25 minuti, poi sfornatele e servitele dopo averle fatte riposare 10 minuti.

Ci piatti che fanno subito pensare alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere in forno… sono i primi belli ricchi, sugosi ma leggeri come queste Lasagnette alle melanzane, tutti a base di salse saporite, dadini di formaggio e un campionario coloratissimo di verdure di stagione. Le Lasagnette alle melanzane fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti. Sfiziose, sostanziose e succulente come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, queste Lasagnette alle melanzane sono una combinazione vincente di sapori, colori e profumi della dieta mediterranea davvero irresistibili. Le Lasagnette alle melanzane sono un vero e proprio must dei pranzi domenicali o delle occasioni speciali ma potete gustarle in qualsiasi giorno della settimana quando si ha voglia di una pietanza più consistente e golosa. 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 04 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare