Linguine ai frutti di mare
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
630 Kcal
Note
2 ore di spurgo
Le Linguine con pesce e verdure alle olive sono un primo piatto con sugo di pesce davvero sfizioso e saporito! Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, semplice da preparare ed è un’idea perfetta per una cena estiva fresca e l...
INGREDIENTI
Preparazione
● Fate spurgare le vongole per circa 2 ore in abbondante acqua leggermente salata.
● Portate a ebollizione dell'acqua in un tegame, aggiungete il polpo e cuocete il polpo per circa 30 minuti, salando appena l'acqua dopo 20 minuti; una volta pronto scolatelo e tagliatelo a pezzettini.
● Pulite le cozze, poi lavatele; pulite i calamari e tagliateli a fettine; sgusciate i gamberi, lasciando la coda.
● Mondate i peperoni, lavateli e tagliateli a falde; eliminate filamenti e semi e poi riduceteli a cubetti. Affettate le olive a rondelle, poi lavate i pomodorini e tagliateli a metà.
● In una padella capiente (tipo wok o saltapasta) rosolate l’aglio schiacciato con un filo di olio, per 1 minuto circa a fuoco basso. Alzate la fiamma, unite le vongole e le cozze, irrorate con il vino e condite con un pizzico di peperoncino. Quando le vongole e le cozze inizieranno ad aprirsi, toglietele via via e alla fine spegnete; filtrate l'acqua che avranno rilasciato e mettetela da parte.
● Riaccendete il fuoco e nella stessa padella aggiungete i peperoni, mescolate bene e fate insaporire per qualche secondo a fiamma vivace. Aggiungete poco alla volta il liquido che avete tenuto e proseguite la cottura per 7-8 minuti a fiamma dolce, facendo attenzione che non si restringa eccessivamente; alla fine, se ce n'è bisogno, regolate di sale.
● Unite i pomodorini, alzate la fiamma e aggiungete i gamberi, il polpo e i calamari preparati. Dopo circa 2 minuti aggiungete le cozze e le vongole, quindi il tonno spezzettato e le olive; insaporite con l’erba cipollina e il prezzemolo tritati e amalgamate il tutto, mescolando qualche secondo a fuoco vivace.
● Intanto lessate le linguine e scolatele al dente, saltatele in padella con il sugo e servite subito.
SUPER BUONI!!!!!!
mammmmaa che bontààààààà