Linguine con cozze e porcini

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
610 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









Lavate con cura le cozze, mettetele in un tegame, incoperchiate e cuocetele a fuoco vivace. Toglietele dal fuoco via via che si saranno aperte usando una schiumarola; alla fine sgusciate i molluschi, lasciandone alcuni con il guscio.

● Mettete al fuoco una pentola alta e capiente con abbondante acqua, che vi servirà per lessare la pasta.

● Intanto mondate i funghi tagliando via la parte terrosa del gambo ed eventuali residui di terra; strofinateli con un panno umido, staccate le cappelle dai gambi e tagliateli a fettine.

● Preparate un battuto di aglio e prezzemolo e fatelo appassire in una padella capiente, tipo saltapasta, con un fondo di olio, per 1-2 minuti a fuoco basso. Unite i funghi affettati e lasciate cuocere per un paio di minuti a fiamma vivace, poi bagnate con il vino e regolate di sale e di pepe; continuate la cottura per 7-8 minuti, facendo attenzione che i funghi non si coloriscano troppo, semmai abbassate appena la fiamma.

● Appena l’acqua bolle, salatela e calate le linguine.

● Quando i funghi avranno quasi terminato la cottura, unite la panna e tutte le cozze, lasciando insaporire per qualche secondo a fiamma vivace. Aggiungete la pasta, che avrete scolato al dente, mescolate e tenete sul fuoco per un altro poco, quindi servite.

Le Linguine con cozze e porcini sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato da tutti i vostri amici amanti del pesce. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, piuttosto semplice da preparare, un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare in compagnia. Il condimento protagonista del piatto, dal sapore genuino e dai profumi tutti italiani, si sposa benissimo con molte varietà di molluschi e frutti di mare. Le Linguine con cozze e porcini sono un primo ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto, con una ricetta che prevede un po’ di calorie in più (quelle del sugo). Aggiungendo una variante alla ricetta Linguine con cozze e porcini, potete cucinare questo primo di pesce anche con la modalità al cartoccio, in forno. Se poi volete cambiare gli ingredienti del piatto, potete sostituire la tipologia di pasta scegliendola tra le varietà tradizionali (pasta corta e lunga) e tra quelle della pasta fresca o ripiena. Le Linguine con cozze e porcini sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi ingredienti freschissimi e il successo delle Linguine con cozze e porcini è garantito! Sono davvero gustose: non vi resta che assaggiare!

I consigli di Camilla

● Per risparmiare tempo potete usare i porcini secchi. Per ottenere la giusta quantità da usare, dividete per 10 il peso dei funghi freschi: otterrete quello dei funghi secchi. Per 4 persone fate bollire 200 ml di acqua in un pentolino, aggiungete qualche goccia di limone e immergetevi 20 g di funghi secchi. Teneteli per 5 minuti circa, o finché si saranno reidratati a sufficienza. Se i pezzi di fungo risultassero troppo grandi, tagliateli. Aggiungeteli al battuto di aglio e prezzemolo e procedete come suggerito nella ricetta.

Ricetta di Camilla Innocenti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare