Linguine con cozze, vongole e mazzancolle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di spurgo
Calorie a porzione
740 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Lasciate spurgare le vongole in acqua salata per almeno 2 ore.
  2. Lavate bene le cozze sotto l’acqua corrente, raschiate le valve con un coltellino nel caso presentassero ancora delle impurità e tirate via, aiutandovi con il coltello, il filamento nero che fuoriesce dal guscio (bisso).
  3. Sciacquate le mazzancolle e lasciatene da parte due intere a persona. Prendete le altre, togliete la testa e il carapace (guscio), poi eliminate il budellino nero, incidendo delicatamente l’addome e tirandolo via con uno stecchino.
  4. In una padella capiente fate soffriggere in un filo d’olio l’aglio e il peperoncino, a fuoco basso e per 2 minuti. Ponete nella padella le vongole sciacquate e le cozze, alzate la fiamma e mettete il coperchio.
  5. Togliete i molluschi, via via che si aprono, e trasferiteli in una ciotola; filtrate l’acqua che avranno rilasciato e tenetela da parte.
  6. Nella stessa padella rimettete un filo di olio e aggiungete le mazzancolle, fatele rosolare per 2 minuti a fiamma vivace, versate il brandy e lasciate sfumare. Rimettete cozze e vongole in padella, versate una parte dell’acqua filtrata, in modo che il sugo risulti un po’ liquido, aggiustate di pepe, eventualmente salate, e mandate ancora per 1 minuto.
  7. Nel frattempo lessate le linguine, scolatele al dente e saltatele in padella con il sugo caldo per 1 minuto. Guarnite con foglioline di prezzemolo e servite.

Le Linguine con cozze, vongole e mazzancolle sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato da tutti i vostri amici amanti del pesce. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, piuttosto semplice e veloce da preparare, un’idea perfetta per una cena da gustare in compagnia. Il condimento protagonista del piatto, dal sapore genuino e dai profumi irresistibili, si sposa benissimo con molte varietà di molluschi e frutti di mare. Le Linguine con cozze, vongole e mazzancolle sono un primo ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto, con una ricetta che prevede un po’ di calorie in più. Se volete variare gli ingredienti del piatto, potete sostituire la tipologia di pasta scegliendola tra le varietà tradizionali (pasta corta e lunga) e tra quelle della pasta fresca o ripiena. Le Linguine con cozze, vongole e mazzancolle sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi ingredienti freschissimi e il successo delle Linguine con cozze, vongole e mazzancolle è garantito! Sono davvero gustose: non vi resta che assaggiare!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare