Linguine con crema di scarola e olive
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
460 Kcal
Note
Pensate che la pasta con le verdure non sia invitante? Provate questa ricetta sfiziosa e cambierete idea alla prima appetitosa forchettata: mangiare sano ma con gusto è possibile! Le Linguine con crema di scarola e olive sono un primo piatto molto g...
INGREDIENTI
Preparazione
● Mondate e lavate la scarola e scottatela in poca acqua salata per 5 minuti.
● Scolate la scarola e passatela al mixer fino a ottenere una crema, unendo poca acqua di cottura, se necessario.
● In una padella antiaderente scaldate un filo d’olio e fatevi rosolare per 2 minuti l'aglio tritato e le olive, denocciolate e tagliate grossolanamente. Quando l’aglio si sarà leggermente colorato, aggiungete la crema di scarola; regolate di sale e pepe e lasciate insaporire per pochi minuti, poi togliete dal fuoco.
● In un padellino a parte fate tostare per circa 1 minuto i pinoli senza l’aggiunta di grassi e mescolando continuamente.
● Lessate la pasta in acqua salata, scolatela al dente tenendo da parte un po’ di acqua di cottura e trasferitela nella padella con il condimento di scarola. Mescolate e fate saltare la pasta per 1 minuto a fuoco vivace; se necessario unite poca acqua di cottura. Completate con i pinoli tostati e servite immediatamente.
I consigli di Lia
● In questa ricetta è consigliabile utilizzare la pasta integrale. Il suo sapore si sposa molto bene con il tipo di sugo e ne bilancia il gusto deciso.
● Potete sostituire i pinoli con la stessa quantità di pistacchi, l’importante è che siano tostati e non salati.
da provare, consigliatissime
buono!