Maccheroni al forno con cavolfiore e formaggio
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
610 Kcal
Note
Ci sono piatti che fanno subito pensare ai pranzi della domenica tutti in famiglia, alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere in forno… sono i p...
INGREDIENTI
Preparazione
● Mondate il cavolfiore, dividetelo in cimette e lessatelo a vapore per per 8 minuti, mettendolo quando l'acqua bolle. A cottura terminata scolatelo, tenendo da parte l’acqua di cottura, e schiacciatelo con i rebbi di una forchetta, in modo da disfarlo.
● Mettetelo a insaporire in una pentola dove avrete fatto soffriggere per 2 minuti la cipolla tritata finemente con un filo d'olio; aggiungete la pancetta tagliata a dadini, regolate di sale e fate cuocere ancora per 1 minuto. A fiamma spenta incorporate metà della besciamella, condita con una spolverata di noce moscata, e la scamorza tagliata sottilmente.
● Nel frattempo lessate la pasta nell’acqua di cottura del cavolfiore, scolatela molto al dente e fatela saltare con il sughetto, aggiustando di sale e spolverando con il pepe.
● Passate tutto in una pirofila, coprite con la besciamella rimasta e una spolverata di parmigiano e pepe, poi infornate a 180°C per circa 10 minuti.
I consigli di Margherita
● Invece della scamorza potete utilizzare la mozzarella di bufala, che potete aggiungere sopra la pasta già versata nella pirofila. Renderà più fresca e morbida la preparazione.
Facilissima da fare... e anche sana
BUONA TANTO MI PIAZZE