Pasta alla Norma

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di spurgo
Calorie a porzione
620 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Mondate le melanzane e tagliatele a rondelle in modo da ottenere delle fette spesse circa ½ cm. Salatele leggermente, appoggiatele su un tagliere reclinato o in un colapasta (con un peso sopra) e lasciatele spurgare per circa 30 minuti, in modo che perdano l’acqua amarognola di vegetazione.
  2. Preparate il sugo. Fate soffriggere l’aglio tagliato in due (se volete potete togliere la radichetta interna, per ottenere un sapore meno intenso) in una padella capiente con l’olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa.
  3. Aggiungete i pomodori pelati, schiacciati bene con una forchetta, condite con un pizzico di sale e fate cuocere per circa 15 minuti, mescolando ogni tanto per non farli attaccare al fondo.
  4. Sciacquate velocemente le melanzane sotto un filo di acqua corrente e asciugatele bene.
  5. In una padella larga fate scaldare dell’olio di oliva, circa un dito e friggetevi le fette di melanzane 1-2 minuti per lato, poche alla volta, finché saranno dorate; quindi appoggiatele via via su carta da cucina perché perdano l’olio in eccesso.
  6. Tagliate a listarelle le fettine di melanzane fritte (lasciatene da parte, in caldo, 2 intere a persona), aggiungetele al sugo ormai pronto, regolate di sale e lasciate cuocere ancora per 4-5 minuti perché i sapori si possano amalgamare; spegnete e aggiungete delle foglie di basilico.
  7. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata; scolatela al dente e trasferitela nella padella con il sugo.
  8. Fate saltare la pasta per qualche secondo a fuoco vivace; distribuitela nei piatti individuali, aggiungete le fette di melanzana intere tenute da parte, spolverate con la ricotta salata grattugiata (usante la grattugia a fori medi in modo da ottenere dei fili) e decorate con foglioline di basilico fresche. Servite immediatamente.

I Maccheroni alla Norma sono un primo piatto sfizioso e veramente buono, una pietanza facile che accontenta grandi e bambini. I Maccheroni alla Norma sono un primo ideale per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea con un pizzico di originalità, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità dei Maccheroni alla Norma, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. I Maccheroni alla Norma sono una ricetta sostanziosa, semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre migliori ricette. Seguite i consigli per la preparazione di questi Maccheroni alla Norma passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo di pasta è garantito!

I consigli di Carla

• Quando la stagione lo consente, preferite ai pelati i pomodori rossi freschi (possibilmente a filiera corta, che siano maturati sulla pianta e non in magazzino!). Sbollentateli per una decina di secondi e poi passateli in acqua fredda, sbucciateli e procedete come suggerito nella ricetta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare