Maltagliati ai funghi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
480 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










• Mondate i funghi e tagliateli a pezzetti.

• Tritate la cipolla e fatela soffriggere in una padella antiaderente (tipo saltapasta) con l’olio, a fiamma bassa, per circa 5 minuti.

• Aggiungete i funghi, alzate la fiamma e fateli insaporire 2-3 minuti, poi sfumate con il vino.

• Sciogliete il concentrato in poco brodo, unitelo ai funghi e fate andare per un paio di minuti.

• Aggiungete ora la salsa di pomodoro, un pizzico di sale e di pepe e continuate la cottura per circa 20 minuti a fiamma moderata. Ogni tanto versate il brodo caldo avanzato, poco alla volta, finché i funghi saranno cotti; il sugo dovrà restare sempre piuttosto liquido, nel caso aggiungete ogni tanto poca acqua calda. Regolate di sale, spegnete e tenete in caldo.

• Intanto lessate i maltagliati in abbondante acqua leggermente salata.

• Scolate i maltagliati bene al dente, trasferiteli nella padella con il sugo e fateli insaporire per pochi istanti a fiamma vivace. Serviteli subito.

I Maltagliati ai funghi sono un piatto saporito e gustoso, ideale da proporre nel menu della vostra famiglia ma perfetto anche per una cena con gli amici. Questi Maltagliati ai funghi sono un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e profumato, che rispetti la tradizione gastronomica italiana. I Maltagliati ai funghi sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina nel mondo. La semplicità dei Maltagliati ai funghi, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a cena o durante il pranzo della domenica. Seguite i consigli per la preparazione di questi Maltagliati ai funghi passo passo, e procuratevi ingredienti di buona qualità, ben scelta: il successo è garantito!

I consigli di Carla

Pulire i funghi freschi (porcini e simili) è semplice ma deve essere fatto in modo corretto. Ogni fungo va pulito individualmente, non va messo sotto acqua corrente e nemmeno immerso in acqua, perché si impregnerebbe e perderebbe il suo sapore. Prima di tutto si taglia via lo strato sottile che era a contatto diretto con la terra; il gambo va poi strofinato con un telo umido, senza insistere troppo. Il cappello si pulisce nello stesso modo, con attenzione particolare alla parte inferiore, spugnosa e delicata; se fosse eccessivamente sciupata eliminatela. Si ruota poi il gambo staccandolo dal cappello e si tagliano della misura che serve per la ricetta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare