Nidi di spaghetti con polpettina al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
25 minuti di riposo
Calorie a porzione
475 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









Per le polpette







  1. Preparate le polpette. Mondate e tritate finemente lo scalogno con un po’ di prezzemolo e ponetelo in una ciotola capiente.
  2. Aggiungete la carne, l’albume e il pangrattato, un pizzico di sale, mescolate e mettete in frigo per circa 20 minuti.
  3. Con le mani inumidite formate delle polpettine: regolatevi secondo la grandezza degli stampini, dovranno essere un po’ più piccole delle cavità.
  4. Scaldate l’olio in una padella antiaderente e fatevi dorare le polpettine, per 3-4 minuti a fiamma moderata, girandole per farle rosolare in modo uniforme. Toglietele e tenetele da parte.
  5. Nella stessa padella portate a bollore leggero la salsa di pomodoro, qualche fogliolina di origano, l’aglio schiacciato e un pizzico di sale. Unite le polpettine e lasciatele sobbollire per circa 8-10 minuti. Alla fine il sugo dovrà essere denso ma cremoso.
  6. Ungete con un po’ di olio le cavità degli stampini prescelti.
  7. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata. Scolateli al dente, fateli intiepidire e poi conditeli con l’olio e metà dose di parmigiano, mescolando bene.
  8. Usando una forchetta, arrotolate un po’ degli spaghetti in un cucchiaio e posizionate il “nido” ottenuto negli stampini: per la quantità anche qui regolatevi secondo la loro grandezza.
  9. Versate al centro di ogni nido un po’ di salsa di pomodoro e appoggiatevi una polpettina. Distribuitevi la salsa avanzata, una grattugiata di pepe e il restante parmigiano.
  10. Mettete in forno statico già caldo a 180°C per 20-25 minuti, se scurissero troppo coprite con un foglio di alluminio.
  11. Sfornate e fate riposare circa 5 minuti, togliete i nidi dagli stampini e serviteli, accompagnandoli con un goccio di aceto balsamico.

I Nidi di spaghetti con polpettina al forno sono un primo molto gustosissimo, adatto a tutti i palati. Per rendere i Nidi di spaghetti con polpettina al forno ancora più sfiziosi potete provare a sostituire la pasta bianca con quella integrale, che secondo molti si sposa ancor meglio con gli ingredenti proposti! La preparazione di questa ricetta dai profumi delicati e invitanti, è semplice e molto veloce, inoltre i Nidi di spaghetti con polpettina al forno sono adatti per un apericena o un buffet, anche nella versione fredda. Con i Nidi di spaghetti con polpettina al forno porterete in tavola un piatto profumato e bello da vedere, da proporre nel menu della vostra famiglia. Non vi resta che seguire questa ricetta veloce e facile e sorprendere i vostri ospiti con un piatto molto easy ma davvero super.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare