Orecchiette al pesce spada

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
560 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











• Lavate il pesce spada, asciugatelo eliminando, se presenti, la pelle e la vertebra centrale, quindi tagliatelo a pezzetti non troppo grandi.

• In una padella capiente (tipo wok) fate dorare leggermente metà dell’aglio (lasciato intero) con un filo d’olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa. Eliminate l’aglio, unite il pesce spada e conditelo con un pizzico di peperoncino, quindi fatelo rosolare circa 2-3 minuti, girandolo delicatamente con un mestolo.

• Alzate la fiamma e sfumate con il vino. Quindi salate e fatelo cuocere per altri 3-4 minuti a fuoco moderato, poi togliete il pesce con una schiumarola e mettetelo da parte.

• Mondate le zucchine, lavatele e tagliatele in 4 per lungo, poi riducetele a pezzettini. 

• Nella padella già usata versate un altro filo di olio e fatevi soffriggere l’aglio avanzato tritato, per 2 minuti a fiamma molto bassa.

• Aggiungete le zucchine preparate e fatele saltare a fiamma più alta per 2-3 minuti, in modo che si coloriscano un po’. Abbassate la fiamma, unite delle foglioline di timo fresco e lasciatele cuocere con il coperchio per 8-10 minuti. Mescolatele ogni tanto delicatamente, controllando che non si asciughino troppo: dovrebbero rilasciare il loro liquido, solo se necessario unite poca acqua calda.

• Quando le zucchine saranno asciutte, morbide ma consistenti, salatele e mescolate, poi toglietele dal fuoco.

• Lessate le orecchiette in abbondante acqua leggermente salata e scolatele al dente.

• Quando la pasta sarà quasi cotta, rimettete la padella del sugo su fuoco moderato, aggiungete il pesce spada e fate scaldare per qualche minuto, regolando di sale.

• Trasferitevi le orecchiette  e fatele insaporire per qualche secondo a fiamma vivace, poi toglietele dal fuoco e servitele subito.

Le Orecchiette al pesce spada sono un primo piatto sfizioso e alla portata di tutti, una pietanza facile che accontenta anche i palati più difficili. Le Orecchiette al pesce spada sono un piatto ideale per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea con un pizzico di originalità, e come pietanza è un ottimo ambasciatore della migliore cucina nel mondo. La semplicità delle Orecchiette al pesce spada, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Le Orecchiette al pesce spada sono una ricetta sostanziosa che si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre migliori ricette. Seguite i consigli per la preparazione delle Orecchiette al pesce spada passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo è garantito!

I consigli di Carla

• Per dare un tocco di croccantezza a questo piatto già prelibato, provate a decorarlo con granella di pistacchio: sentirete che bontà!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare