Orecchiette con cozze capperi e acciughe

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di ammollo
Calorie a porzione
640 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Sciacquate i capperi e lasciateli immersi in acqua per un’ora, in modo da dissalarli leggermente.
  2. Intanto pulite le cozze, disponetele in una padella larga, incoperchiate e fatele aprire a fuoco moderato; toglietele via via che si aprono e trasferitele in una ciotola. Fatele intiepidire, sgusciatele (lasciatene alcune con il guscio) e mettetele da parte; filtrate l’acqua che avranno prodotto e conservatela.
  3. Incidete a croce i pomodori e sbollentateli per pochi secondi; scolateli, passateli in acqua fredda e poi sbucciateli e tagliateli a pezzetti, eliminando i semi.
  4. Tritate finemente l’aglio e fatelo soffriggere in una grande padella antiaderente, tipo saltapasta, con un fondo di olio, per 1 minuto circa a fiamma bassa. Alzate la fiamma, aggiungete i pomodori preparati e mandateli per 1-2 minuti.
  5. Aggiungete l’acqua delle cozze e i capperi scolati, sciacquati e strizzati leggermente. Insaporite con del prezzemolo tritato grossolanamente, un pizzico di peperoncino e proseguite la cottura per circa 7-8 minuti, finché si sarà formato un sughetto abbastanza denso. Spegnete e mantenete in caldo. Intanto lessate le orecchiette in abbondante acqua leggermente salata.
  6. Quando la pasta è quasi cotta, rimettete al fuoco la padella con il sugo e poi aggiungete le acciughe e le cozze, sia quelle sgusciate che quelle con il guscio; solo se necessario regolate di sale e mandate per un minuto circa.
  7. Scolate le orecchiette (tenete da parte un po’ di acqua di cottura) e trasferitele nella padella; fatele insaporire per qualche secondo a fiamma vivace, unendo poca acqua della pasta se necessario, mescolate e servite subito, decorando con altre foglioline di prezzemolo.

Le Orecchiette con cozze capperi e acciughe sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato da tutti i vostri amici amanti del pesce. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, piuttosto semplice e veloce da preparare. Il condimento protagonista delle Orecchiette con cozze capperi e acciughe si sposa benissimo con molte varietà di molluschi e frutti di mare. Le Orecchiette con cozze capperi e acciughe sono un primo ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto, con una ricetta che soddisferà i palati di tutta la famiglia. Se volete variare gli ingredienti delle Orecchiette con cozze capperi e acciughe, potete sostituire la tipologia di pasta scegliendola tra le varietà tradizionali (pasta corta e lunga) e tra quelle della pasta fresca o ripiena. Le Orecchiette con cozze capperi e acciughe sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Sono davvero gustose: non vi resta che assaggiare!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare