Paccheri ripieni di ricotta e melanzane

Paccheri ripieni di ricotta e melanzane
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di spurgo
Calorie a porzione
530 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 6 porzioni














• Mondate la melanzana, lavatela, sbucciatela e tagliatela a dadini piccoli; poneteli in un colapasta e spolverizzateli con del sale per eliminare il liquido amarognolo. Dopo circa 30 minuti sciacquateli e asciugateli.

• In una padella antiaderente capiente, rosolate metà dose di aglio tritato con un filo di olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa. Unite i pezzetti di melanzana, un pizzico di sale e qualche fogliolina di basilico e lasciate cuocere per circa 10 minuti a fiamma moderata; mescolate spesso e, quando è necessario, aggiungete un po’ di acqua calda.

• Intanto in una seconda padella fate dorare l’aglio avanzato schiacciato con un filo di olio a fuoco basso. Alzate leggermente il fuoco e aggiungete la salsa di pomodoro e un pizzico di peperoncino; salate e cuocete a fiamma bassa per circa 7-8 minuti.

• Portate a ebollizione abbondante acqua in una pentola larga, salatela e aggiungete un cucchiaio di olio. Lessate i paccheri, scolateli molto al dente e teneteli da parte.

• Tritate  la scamorza grossolanamente, azionando il mixer a scatti.

• Setacciate la ricotta in una ciotola, aggiungete la scamorza, la melanzana e metà dose di parmigiano; regolate di sale e mescolate bene. Usando due cucchiaini farcite ogni pacchero con il ripieno di ricotta.

• Versate un po’ di salsa al pomodoro nella pirofila, sistematevi i paccheri ripieni preparati, posizionandoli uno accanto all’altro, e conditeli con la salsa di pomodoro e il formaggio grattugiato avanzati.

• Trasferite i paccheri ripieni in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 15 minuti; sfornateli, decorateli con una cucchiaiata di pesto e serviteli subito.  

I Paccheri ripieni di ricotta e melanzane sono un primo piatto saporito e gustoso. I Paccheri ripieni di ricotta e melanzane sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità dei Paccheri ripieni di ricotta e melanzane, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. I Paccheri ripieni di ricotta e melanzane sono una ricetta sostanziosa, semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre ricette. Seguite i consigli per la preparazione di questi Paccheri ripieni di ricotta e melanzane passo passo, e procuratevi ingredienti di buona qualità, ben scelta: il successo dei Paccheri ripieni di ricotta e melanzane è garantito!

I consigli di Carla

• Per farcire più velocemente i paccheri, usate un sac à poche, ma con bocchetta molto larga, così il ripieno passerà bene.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare