Pappardelle ai funghi trifolati

Pappardelle ai funghi trifolati
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
445 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Pappardelle fresche

  • Pappardelle fresche gluten free

  • Pappardelle fresche Vegan


  • Per il sugo







    • Pulite ogni fungo individualmente. Tagliate via lo strato sottile che era a contatto diretto con la terra e poi strofinate il gambo con una spazzolina o con un telo umido, senza insistere troppo. Mondate il cappello nello stesso modo, con attenzione particolare alla parte inferiore, spugnosa e delicata, se fosse eccessivamente sciupata, eliminatela.

    • Dopo aver pulito tutti i funghi, ruotate il gambo staccandolo dal cappello, tagliando quest’ultimo a fettine e il gambo a pezzetti più piccoli.

    • Tritate l’aglio e un po’ di prezzemolo, fateli soffriggere in una padella capiente con un fondo di olio per 1-2 minuti a fiamma bassa.

    • Aggiungete i funghi preparati, un pizzico di sale e pepe e lasciateli cuocere a fiamma più sostenuta per circa 10 minuti. Unite ogni tanto poca acqua calda se necessario, alla fine spegnete e tenete in caldo.

    • Intanto lessate le pappardelle.

    • Pochissimo tempo prima che la pasta sia cotta, rimettete al fuoco il sugo e unite la panna; riportatelo a bollore leggero e regolate di sale.

    • Scolate la pasta, trasferitela nella padella con il sugo e fatela saltare a fiamma vivace per pochi secondi. Spolverizzate con prezzemolo tritato e servite immediatamente.

    Le Pappardelle ai funghi trifolati sono un primo piatto saporito e gustoso. Le Pappardelle ai funghi trifolati sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità delle Pappardelle ai funghi trifolati, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Le Pappardelle ai funghi trifolati sono una ricetta sostanziosa, semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre ricette. Seguite i consigli per la preparazione delle Pappardelle ai funghi trifolati passo passo, e procuratevi ingredienti di buona qualità, ben scelta: il successo delle Pappardelle ai funghi trifolati è garantito!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 28 marzo 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare