Pappardelle alla lepre

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
2 h e 40 min
Tempi aggiuntivi
48 ore di marinatura
Calorie a porzione
765 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
2 h e 40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Pappardelle fresche

  • Pappardelle fresche gluten free


  • Per la marinata









    Per il sugo




    Per il condimento

    1. Strofinate i pezzi di lepre con del sale fine e metteteli in una ciotola, con carota, sedano, cipolla e aglio tagliati a pezzetti. Aggiungete il rosmarino, l’alloro, le bacche di ginepro e i semi di finocchio: chiudete questi ultimi in un sacchettino di garza (o un colino da tè nuovo) per poterli recuperare facilmente. Versate il vino, chiudete con pellicola alimentare e tenete in frigo per 48 ore, girando i pezzi ogni tanto.
    2. Quando è il momento di preparare il sugo, togliete la carne dalla marinata e sgocciolatela bene, poi tritatela al coltello abbastanza finemente; potete anche usare il mixer, ma azionatelo a scatti per non stracciare la carne.
    3. Recuperate gli odori della marinata e tritateli abbastanza finemente insieme al prosciutto; versateli in un tegame con la carne e fateli soffriggere con l’olio, a fiamma moderata, per 6-7 minuti, mescolando sempre in modo che si rosolino uniformemente.
    4. Versate il vino della marinata e cuocete a fiamma moderata finché sarà evaporato. Aggiungete i pomodori, salate e pepate; mettete il coperchio a metà, riportate a ebollizione e cuocete il sugo a fiamma molto bassa per 2 ore e mezza circa, unendo acqua bollente quando sarà necessario. Verso la fine della cottura regolate di sale.
    5. Ponete al fuoco una pentola con abbondante acqua. Quando bolle salatela e calatevi le pappardelle, scolatele al dente e distribuitele nei piatti individuali. Conditele con il sugo preparato e con abbondante pecorino, grattugiato a fili, quindi servitele immediatamente.

    Le Pappardelle alla lepre sono un primo piatto saporito e gustoso, ideale da proporre nel menu abbinato a un contorno di verdure facile e veloce. Questo primo con sugo di carne accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e profumato, che rispetti la tradizione gastronomica italiana. Le Pappardelle alla lepre sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina nel mondo. La semplicità delle Pappardelle alla lepre, unita alla genuinità e alla bontà del loro sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Le Pappardelle alla lepre sono una ricetta abbastanza leggera anche se sostanziosa, semplice nella preparazione e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre migliori ricette. Seguite i consigli per la realizzazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi della carne di buona qualità, ben scelta e possibilmente biologica: il successo di questo primo di pasta è garantito!

    I consigli di Carla

    • Quando dovete cucinare la lepre è essenziale che abbiate del tempo a disposizione: ha infatti bisogno di un periodo di marinatura di almeno un giorno (se possibile andrebbe prolungata anche fino a 48 ore), per perdere il forte odore di selvatico. 

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 26 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare