Pappardelle con salsiccia e peperoncini senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
655 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per l'impasto






Per il condimento






  1. Preparate le pappardelle. Disponete il preparato e la farina di riso a fontana sulla spianatoia, versate al centro le uova e salate leggermente. Iniziate a incorporare le uova alle farine inizialmente con una forchetta, partendo dal centro verso l’esterno, poi proseguite con le mani. Se necessario, ogni tanto bagnatevi le mani con l’acqua. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Avvolgetelo nella pellicola alimentare e fatelo riposare per 30 minuti.
  2. Nel frattempo preparate il condimento. Mondate i peperoncini, eliminando il picciolo e i semi, quindi tagliateli a striscioline sottili. Mondate la cipolla e tritatela finemente, poi mettetela in una padella saltapasta insieme all’olio e fatela rosolare a fuoco medio per pochi minuti; poi unite la salsiccia privata della pelle; salate, pepate e fate rosolare a fiamma vivace fino a quando la carne non avrà cambiato colore.
  3. Unite i peperoncini, mescolate e lasciate cuocere a fiamma medio-vivace per 10-15 minuti, poi togliete dal fuoco.
  4. Riprendete l’impasto e stendetene una parte con il matterello infarinando il piano con la maizena (tenete la parte restante sempre avvolta nella pellicola, perché tende ad asciugare velocemente). Ottenuta una sfoglia sottile (un paio di mm) copritela con un canovaccio pulito mentre terminate di stendere il resto dell’impasto.
  5. Arrotolate delicatamente ciascuna sfoglia su se stessa a formare dei cilindri schiacciati e, con un coltello passato nella maizena, tagliateli a una larghezza di circa 2,5 cm.
  6. Lessate le pappardelle in abbondante acqua leggermente salata in cui avrete aggiunto l’olio per evitare che la pasta si appiccichi, e lessatevi le pappardelle. Non appena sarà cotta scolatela (tenendo a parte un po’ di acqua di cottura) e versatela nella saltapasta con il condimento; unite il parmigiano e, se dovesse essere troppo asciutta, un po’ di acqua di cottura, mescolate e fate saltare per 1-2 minuti prima di servire.

Le Pappardelle con salsiccia e peperoncini senza glutine sono un primo piatto saporito e gustoso, ideale da proporre nel menu abbinato a un contorno di verdure facile e veloce. Questo primo con sugo di carne accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e profumato, che rispetti la tradizione gastronomica italiana. Le Pappardelle con salsiccia e peperoncini senza glutine sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina nel mondo. La semplicità delle Pappardelle con salsiccia e peperoncini senza glutine, unita alla genuinità e alla bontà del loro sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Le Pappardelle con salsiccia e peperoncini senza glutine sono una ricetta abbastanza leggera anche se sostanziosa, semplice nella preparazione e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre migliori ricette. 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare