Pasta ai broccoli e taleggio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
520 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









● Ponete sul fuoco una pentola capiente piena di acqua e portatela a ebollizione.

● Nel frattempo riducete il taleggio a dadini e fatelo fondere in un pentolino a bagnomaria con il burro e il latte. Unite il tuorlo e lasciate cuocere per circa 5 minuti, ma fate molta attenzione che il composto non raggiunga l’ebollizione. Quindi togliete dal fuoco e tenete in caldo.

● Mondate i broccoli e lavateli, eliminate le parti più dure (che terrete da parte per altre preparazioni) e divideteli in cimette. Tuffate i broccoli nell’acqua, che avrete salato leggermente, attendete che riprenda l’ebollizione e poi calate la pasta.

● Scolate le casarecce con i broccoli e suddividetele nei piatti individuali, nei quali avrete precedentemente distribuito la fonduta di taleggio calda. Completate con un pizzico di pepe e una spolverata di parmigiano e servite immediatamente.

La Pasta ai broccoli e taleggio è un primo piatto sfizioso e gustosissimo, ideale da proporre nel menu abbinato a un antipasto light, che contenga pochi grassi e calorie e un contorno di verdure facile e veloce. Questo primo accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e saporito, che rispetti la tradizione italiana. La Pasta ai broccoli e taleggio è la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità della Pasta ai broccoli e taleggio, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del condimento, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. La Pasta ai broccoli e taleggio è una ricetta sostanziosa, semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre migliori ricette. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo di pasta è garantito!

I consigli di Lia

● Rendete ancora più saporito questo piatto completando i piatti, al momento di servire, con della pancetta croccante: per 4 persone tagliate a dadini piccoli 50 g di pancetta e fatela soffriggere per 1 minuto in pochissimo olio extravergine d’oliva. 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare