Pasta al forno con ricotta e yogurt greco

Pasta al forno con ricotta e yogurt greco
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
535 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni







• Lessate la pasta in abbondante acqua leggermente salata e scolatela molto al dente.

• Intanto in una ciotola lavorate con un cucchiaio di legno la ricotta, lo yogurt e la noce moscata fino a ottenere una crema liscia e omogenea; alla fine aggiustate di sale.

• Prendete un pirofila da forno e create gli strati della pasta al forno: iniziate con un velo di composto di ricotta e yogurt, proseguite con uno strato di pasta e così via, fino a esaurimento degli ingredienti.

• Versate il brodo caldo a filo, lungo il bordo della pirofila così in cottura la pasta non si seccherà; alla fine spolverizzate con parmigiano grattugiato.

• Ponete la pirofila in forno caldo a 180°C e cuocete per 20 minuti circa. Gli ultimi 5 minuti alzate la griglia più in alto e passate alla funzione grill, in modo che si formi una crosticina dorata sulla superficie. Sfornate, aspettate 5 minuti e poi servite.

Ci sono piatti che fanno subito pensare ai pranzi in famiglia, alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere… sono i primi belli ricchi, sugosi e gustosi come questo. Le ricette come quella della Pasta al forno con ricotta e yogurt greco non passano mai di moda e fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non mangerebbero altro. Sfizioso, sostanzioso e succulento come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, questa Pasta al forno con ricotta e yogurt greco è una combinazione vincente di sapori, colori e profumi della dieta mediterranea davvero irresistibili. La Pasta al forno con ricotta e yogurt greco è una pietanza molto amata, un vero e proprio must dei pranzi in famiglia o delle occasioni speciali. Potrete offrire la Pasta al forno con ricotta e yogurt greco la sera ai vostri cari, accontentando tutti i palati, anche quelli più critici! Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Pasta al forno con ricotta e yogurt greco più buono che abbiate mai provato. Con questo primo, davvero semplice ma di sicuro effetto, conquisterete anche chi normalmente predilige piatti light: uno strappo al conteggio delle calorie ogni tanto mette il buonumore e fa salute!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare