Pasta al forno con salsiccia e provola

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
680 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 6 porzioni










● Sbucciate gli scalogni, affettateli finemente e metteteli ad appassire in una padella con un fondo di olio, per 3-4 minuti a fuoco basso.

● Aggiungete la salsiccia spellata e sbriciolata, condite con una presa di sale e pepe e fate rosolare per un paio di minuti a fiamma vivace. 

● Sfumate col vino, poi abbassate la fiamma e portate la salsiccia a cottura per altri 4-5 minuti; alla fine spolverate con un po’ di peperoncino e del prezzemolo tritato. 

● Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata e scolatela molto al dente. 

● In una pirofila versate la pasta e il sugo, aggiungete metà della provola tagliata a cubetti e mescolate bene. Distribuite sulla superficie la provola avanzata e fate gratinare in forno preriscaldato a 200°C (funzione statica) per circa 10 minuti. Sfornate, aspettate qualche minuto e quindi servite.

Ci sono piatti che fanno subito pensare ai pranzi della domenica tutti in famiglia, alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere… sono i primi belli ricchi, sugosi e gustosi come questo, tutti a base di salse saporite. Le ricette come quella della Pasta al forno con salsiccia e provola non passano mai di moda e fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non non mangerebbero altro. Sfizioso, sostanzioso e succulento come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, questa Pasta al forno con salsiccia e provola, dalla versione particolarmente saporita, è una combinazione vincente di sapori, colori e profumi della dieta mediterranea davvero irresistibili. La Pasta al forno con salsiccia e provola è una pietanza di pasta della cucina italiana molto amata, un vero e proprio must dei pranzi domenicali o delle occasioni speciali ma può essere gustata anche nel menu di tutti i giorni, inserita nei pasti settimanali. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Pasta al forno con salsiccia e provola più buono che abbiate mai provato. 

I consigli di Margherita

● Per rendere le salsicce meno grasse e più digeribili, bucatele con la forchetta in più punti, mettetele in un pentolino con acqua fredda e portatela lentamente a ebollizione, bucando le salsiccie ancora ogni tanto. Dopo 7-8 minuti toglietele dall’acqua, spellatele e sbriciolatele, poi procedete come nella ricetta.

● Se vi piace il sapore, sostituite la provola dolce con quella affumicata. Potete anche aggiungere dei funghi secchi, fatti ammorbidire facendoli bollire dolcemente, per 5 minuti, in poca acqua. Scolateli, tritateli e metteteli in padella insieme alla salsiccia, poi unite il vino e fatelo sfumare. Aggiungete la loro acqua filtrata e procedete come suggerito nella ricetta.  

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare