Ricetta Pasta al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
455 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 6 porzioni








  1. Lavate e tritate il prezzemolo con il basilico; tagliate la mozzarella a fettine sottili.
  2. Versate la passata in una casseruola con l’olio, unite il trito preparato, condite con sale e pepe e lasciate cuocere per 10 minuti.
  3. Aggiungete anche la ricotta e mescolate per amalgamare gli ingredienti.
  4. Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela molto al dente; trasferitela nel tegame con il sugo (a fuoco spento) e condite con metà dose di parmigiano, mescolando delicatamente.
  5. Versate metà dose di pasta in una pirofila, condite con uno strato di mozzarella e parmigiano, completate con il resto della pasta e distribuite sulla superficie altre fettine di mozzarella.
  6. Trasferite la pirofila in forno preriscaldato a 180°C (funzione ventilata) per circa 10 minuti e finché il formaggio sarà fuso.
  7. Fate riposare la pasta al forno qualche minuto, guarnite con il basilico e servite.

Ci sono piatti che fanno subito pensare ai pranzi in famiglia, alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere in forno… sono i primi belli ricchi e sugosi come questa Pasta al forno. Le ricette come quella della Pasta al forno non passano mai di moda e fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non non mangerebbero altro. Sfizioso e succulento come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, questo primo è una combinazione vincente di sapori, colori e profumi della dieta mediterranea. La Pasta al forno è una pietanza della cucina italiana molto amata, un vero e proprio must delle occasioni speciali ma può essere gustata anche nel menu settimanale. Con questa Pasta al forno, davvero semplice ma di sicuro effetto, conquisterete anche chi normalmente predilige piatti light: uno strappo al conteggio delle calorie ogni tanto mette il buonumore e fa salute!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare