Pasta al polpo e fagiolini

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min
Calorie a porzione
545 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Pulite il polpo con cura eliminando gli occhi e il becco, poi sciacquatelo e cuocete il polpo.Ponetelo in acqua bollente non salata insieme all’alloro, alla carota e al sedano, fate riprendere il bollore, salate e cuocetelo per circa un’ora, o fino a quando la carne sarà ben tenera. A cottura ultimata lasciatelo raffreddare nell’acqua di cottura.
  2. Nel frattempo spuntate i fagiolini, lavateli e tagliateli a pezzi lunghi 2-3 cm; sbollentateli per circa 8-10 minuti in acqua salata, poi scolateli.
  3. Mettete al fuoco una pentola con abbondante acqua, quando bolle salatela e calate la pasta.
  4. Intanto fate insaporire l’aglio in una padella con un fondo di olio per 1-2 minuti a fiamma bassa. Unite la zucchina tagliata a dadini, salate e lasciatela cuocere con il coperchio, a fuoco moderato per 8-10 minuti. Quando necessario aggiungete poca acqua bollente, quindi spegnete e fate intiepidire.
  5. Scolate il polpo, tagliatelo a pezzetti, mettetelo in un’insalatiera capiente e unite i fagiolini e la zucchina. Condite con un’emulsione di olio, succo di limone, un pizzico di pepe e del prezzemolo tritato.
  6. Unite infine la pasta, che avrete scolato al dente e fatto raffreddare sotto l’acqua corrente. Mescolate molto bene e servite.

La Pasta al polpo e fagiolini è un primo piatto facile, sfizioso e saporito, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta sana e genuina ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. La Pasta al polpo e fagiolini è un’ottima idea come piatto unico da portare con sé per un picnic con tutta la famiglia, oppure da gustare quando si impone un pranzo digeribile e gustoso. La Pasta al polpo e fagiolini si presta benissimo per una cena in famiglia o per un’occasione speciale con gli amici. La Pasta al polpo e fagiolini è una buona proposta anche per i vostri bambini, dato che che è nutriente e ricca di vitamine e sali minerali. Questo primo può diventare un piatto unico, dato che è ben equilibrato, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. Per ottenere una Pasta al polpo e fagiolini da veri chef procuratevi ingredienti freschi e di qualità!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare