Pasta alla crema di fave e pinoli senza burro senza uova (Vegan)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
510 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









• Sgranate le fave, sbollentatele tuffandole in acqua bollente leggermente salata per 2 minuti. Scolatele (tenete da parte un po’ di acqua di cottura), passatele sotto l’acqua fredda ed eliminate la pellicina che le riveste.

• In un saltapasta fate rosolare i cipollotti affettati a rondelle sottili in un fondo d’olio; dopo 2 minuti versatevi le fave e lasciatele insaporire per una decina di minuti, aggiungendo, se necessario, un po’ della loro acqua di cottura. Aggiustate di sale e pepe.

• Versate le fave insieme ai pinoli, alla panna e pochi cucchiai di acqua di cottura nel bicchiere del mixer e frullate in modo da ottenere una crema. Quindi rimettetela nel saltapasta e unitevi la menta spezzettata.

• Lessate la pasta leggermente al dente, scolatela, conditela con la crema alle fave e e una spolverata di pepe.

La Pasta alla crema di fave e pinoli è un primo piatto sfizioso e saporito, ideale da proporre nel menu di tutta la famiglia perché è una preparazione che piacerà sicuramente a tutti, oltre che molto veloce, adatta quindi a chi ha poco tempo. Questo primo accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e saporito, che rispetti la tradizione gastronomica italiana. La Pasta alla crema di fave e pinoli è la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto genuino della buona cucina semplice e genuina. La freschezza della Pasta alla crema di fave e pinoli unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del condimento, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. La Pasta alla crema di fave e pinoli è semplicissima da preparare e quindi alla portata di tutti. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo della Pasta alla crema di fave e pinoli è garantito!

I consigli di Lia

• Se lo desiderate potete lasciare metà delle fave intere e frullare il resto: in questo modo il piatto risulterà più scenografico. Se lo desiderate, potete aggiungere alla ricetta un ciuffo di finocchietto selvatico scottato che frullerete insieme alle fave: il risultato sarà profumatissimo.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare