Pasta alle vongole e cime di rapa

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di spurgo
Calorie a porzione
860 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Lasciate spurgare le vongole in acqua leggermente salata per almeno 2 ore.
  2. Mondate le cime di rapa eliminando le foglie più sciupate e le parti dure dei gambi; lavatele con cura sotto l’acqua corrente e tagliatele grossolanamente.
  3. In una pentola ampia portate a ebollizione abbondante acqua, salatela e lessatevi le cime di rapa per circa 8 minuti. Scolatele con un mestolo forato o con un forchettone (conservate l’acqua di cottura delle verdure per lessare la pasta) e mettetele da parte.
  4. Passato il tempo di spurgo, fate aprire le vongole in un tegame largo, togliendole via via, e alla fine filtrate il liquido di cottura; tenete poi tutto da parte.
  5. In una padella capiente, tipo saltapasta, scaldate l’olio e appassitevi l’aglio, a fuoco basso per 1-2 minuti. Unite i filetti di cernia tagliati a pezzetti, fateli rosolare per 2-3 minuti a fiamma vivace e poi sfumate con il vino. Salate leggermente, insaporiteli con un pizzico di peperoncino e cuoceteli a fiamma dolce per un paio di minuti; alla fine eliminate l’aglio e togliete la cernia, conservandola in caldo.
  6. Versate le cime di rapa nella solita padella e fatele insaporire per 2-3 minuti a fiamma vivace, versandovi una parte del liquido delle vongole. Aggiungete anche le vongole e la cernia e fate insaporire per una decina di secondi a fiamma bassa.
  7. Nel frattempo riportate a bollore l’acqua di cottura delle cime di rapa e lessatevi i cavatelli. Scolateli al dente e versateli nella padella con il condimento, che avrete rimesso su fuoco vivace. Fate insaporire la pasta nel sugo per qualche secondo, condite con prezzemolo tritato e servite.

La Pasta alle vongole e cime di rapa è un primo piatto molto saporito, facilissimo da preparare e davvero profumato. Si tratta di una preparazione ottima, che verrà apprezzata da tutta la famiglia. Per rendere questo piatto ancora più sfizioso, potete provare a sostituire i cavatelli con una pasta integrale, che secondo molti si sposa ancor meglio con gli ingredienti utilizzati, o aggiungere dei gamberetti al sugo. La preparazione di questa ricetta dai profumi delicati e invitanti è semplice e alla portata di tutti, inoltre la Pasta alle vongole e cime di rapa è adatta, oltre che per il menu settimanale, anche per una cena raffinata o particolare. Perché no, può essere una idea vincente per un apericena o un buffet aperitivo. La Pasta alle vongole e cime di rapa rappresenta la genuinità e il gusto inconfondibile della dieta mediterranea. Con la Pasta alle vongole e cime di rapa porterete in tavola un piatto buono e sanissimo, da proporre nel menu di tutti gli amanti del mangiar sano. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di qualità e seguire la ricetta step by step!

I consigli di Carla

• Vi raccomandiamo di utilizzare vongole fresche veraci perché sono l’ingrediente che fa la differenza. Se non siete certi dell’effettiva freschezza dei molluschi, usate quelle surgelate che sono comunque sottoposte a rigidi controlli.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare