Pasta allo sgombro e pomodorini

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
670 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Riducete i filetti di sgombro a pezzetti regolari. Trasferite pesce e pomodorini in due ciotole separate.
  2. Fate soffriggere l’aglio in una padella capiente, tipo wok, con un filo di olio per 1-2 minuti a fuoco basso. Alzate la fiamma, aggiungete i pomodorini, salate e lasciateli cuocere per un paio di minuti, in modo che si coloriscano ma senza scurire. Spegnete e tenete in caldo.
  3. In una seconda padella fate rosolare lo sgombro con un filo di olio, per 3-4 minuti a fiamma abbastanza vivace, girandolo delicatamente con una spatola perché non si rompa; sfumate con il vino, poi unite un pizzico di sale e pepe e trasferite il pesce nella padella con i pomodorini.
  4. Nel frattempo lessate la pasta e scolatela bene al dente. Versatela nella padella con il sugo, che avrete rimesso sul fuoco, e fate saltare con attenzione per pochi istanti a fiamma vivace. Cospargete con erba cipollina tagliuzzata e servite subito.

La Pasta allo sgombro e pomodorini è un primo piatto con sugo di pesce davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato da tutti i vostri amici amanti del pesce. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, abbastanza semplice da preparare. La Pasta allo sgombro e pomodorini è un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare in compagnia. Il condimento protagonista del piatto, dal sapore genuino, si sposa benissimo con molte varietà di pesce, molluschi e frutti di mare. La Pasta allo sgombro e pomodorini è un primo di pesce ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto ma non ha molto tempo per stare ai fornelli. La Pasta allo sgombro e pomodorini è una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi del pesce fresco e il successo della Pasta allo sgombro e pomodorini è garantito! Sono davvero gustose: non vi resta che assaggiare!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare