Pasta allo squacquerone e prosciutto di Praga

Pasta allo squacquerone e prosciutto di Praga
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
655 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










• Tagliate il prosciutto di Praga a dadini.

• Fate sciogliere il burro insieme ai rametti di maggiorana in una padella capiente, tipo saltapasta, poi unite l’aglio schiacciato e lasciatelo soffriggere per 2-3 minuti a fuoco molto basso; girate spesso perché non si bruci, alla fine eliminate aglio e maggiorana.

• Aggiungete il prosciutto di Praga e lasciatelo cuocere per pochi minuti, muovendo la padella per farlo insaporire: fate attenzione a non farlo colorire. Spegnete e tenete in caldo.

• Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata.

• Poco prima che la pasta sia cotta, scaldate la besciamella in un pentolino senza arrivare a ebollizione. Toglietela dal fuoco e aggiungete lo squacquerone a cucchiaiate, mescolando bene per farlo sciogliere: se necessario rimettete su fuoco bassissimo (o meglio a bagnomaria), ma non scaldate troppo, altrimenti il formaggio inizierà a filare, raggrumandosi. Unite il parmigiano, salate, pepate e tenete in caldo.

• Scolate la pasta al dente, tenendo lo scolapasta sulla zuppiera di servizio, che così si scalderà con l’acqua bollente. Versate la pasta nella padella con il prosciutto di Praga, che avrete rimesso su fuoco vivace, e fatela saltare per qualche secondo.

• Svuotate la zuppiera dall’acqua e versatevi lo squacquerone e la besciamella; aggiungete la pasta e date una rapida mescolata, quindi servite immediatamente.

La Pasta allo squacquerone e prosciutto di Praga è un primo piatto saporito e gustoso, ideale da proporre nel menu abbinato a un contorno di verdure facile e veloce. Questo primo con sugo di carne accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e profumato, che rispetti la tradizione gastronomica italiana. La Pasta allo squacquerone e prosciutto di Praga è la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina nel mondo. La semplicità della Pasta allo squacquerone e prosciutto di Praga, unita alla genuinità e alla bontà del sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. La Pasta allo squacquerone e prosciutto di Praga è una ricetta abbastanza leggera, semplice nella preparazione e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre migliori ricette.

I consigli di Carla

• Se non trovate lo squacquerone, tipico formaggio fresco della Romagna, potete usare la stessa quantità di crescenza, che ha un sapore dolce e delicato, appena acidulo. Questa è una caratteristica di molti formaggi a rapidissima maturazione, come appunto squacquerone e crescenza. Tutti e due sono cremosi, morbidi e facilmente spalmabili.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare