Pasta gratinata alle cipolle senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
595 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni










• Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine molto sottili; versatele in una padella capiente, dove avrete fatto scaldare un fondo di olio, e lasciatele rosolare per 3-4 minuti a fiamma bassa. Salate, bagnate con poca acqua e lasciate stufare a fiamma bassa con il coperchio per 10-12 minuti; unite ancora acqua calda quando necessario. 

• Trascorso questo tempo prelevate una piccola parte delle cipolle per la decorazione finale e mettetele da parte. Spolverate il resto delle cipolle con l’amido di mais e mischiate bene con un mestolo, poi incorporate a filo il latte freddo, mescolando sempre per evitare grumi. Regolate di sale e condite con una macinata di pepe, quindi fate addensare per pochi minuti a fiamma bassa. 

• Lessate la pasta in abbondante acqua salata bollente, scolatela molto al dente e fatela saltare nel sughetto alle cipolle per pochi secondi.

• Tostate le due farine di mais in una pentola antiaderente a fuoco vivace; giratele spesso con un mestolo piatto perché non brucino. Quando avranno assunto un bel colore scuro e un aroma gradevole, spegnete e fate raffreddare sulla placca del forno o su una teglia, ricoperta di carta da forno.

• Versate la pasta nelle pirofile individuali occorrenti unte con olio e distribuitevi sopra le farine di mais preparate; aggiungete le cipolle precedentemente messe da parte e il parmigiano a scaglie, e fate gratinare in forno a 200°C per 8-10 minuti.

Ci sono piatti che fanno subito pensare ai pranzi della domenica tutti in famiglia, alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere in forno… sono i primi belli ricchi, sugosi e gustosi come questo, tutti a base di salse saporite. Le ricette come quella della Pasta gratinata al sapore di cipolle non passano mai di moda e fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non non mangerebbero altro. Sfizioso, sostanzioso e succulento come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, questo primo piatto di pasta al forno, dalla versione particolarmente saporita, è una combinazione vincente di sapori, colori e profumi della dieta mediterranea davvero irresistibili. La Pasta gratinata al sapore di cipolle è una pietanza di pasta al forno della cucina italiana molto amata, un vero e proprio must dei pranzi domenicali o delle occasioni speciali come Pasqua o Natale ma può essere gustata anche nel menu di tutti i giorni, inserita nei pasti settimanali: potrete preparare la vostra Pasta gratinata al sapore di cipolle nel week end o quando avete più tempo libero, e scongelare questo piatto al momento opportuno, infornarlo e… oplà: eccovi serviti! Potrete portarlo come “lunch box” in ufficio o servirlo la sera in un battibaleno ai vostri cari, accontentando tutti i palati, anche quelli dei mariti (o delle mogli) più critici! Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Pasta gratinata al sapore di cipolle più buono che abbiate mai provato. Con questo primo di pasta al forno, davvero semplice ma di sicuro effetto, conquisterete anche chi normalmente predilige piatti light: uno strappo al conteggio delle calorie ogni tanto mette il buonumore e fa salute!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare