Penne al pesto con pomodorini

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
620 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni





Per il pesto







  1. Preparate il pesto. Lavate il basilico in acqua fredda, poi fatelo asciugare su un telo pulitissimo.
  2. Versate nel mixer i pinoli, l’aglio sbucciato e spezzettato e un pizzico di sale grosso; poi azionatelo a scatti, fino a ottenere un composto ancora leggermente granuloso. Aggiungete le foglie del basilico e frullate sempre per pochi secondi. Unite il formaggio e l’olio, poi azionate ancora il mixer finché tutto sarà amalgamato, ma non eccessivamente cremoso.
  3. Aggiungete poi i formaggi grattugiati e l’olio extravergine, versato a filo poco alla volta.
  4. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. In una padella saltapasta fate rosolare l’aglio sbucciato in un filo di olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa; poi mettetevi i pomodorini e fateli appassire a fiamma vivace per circa 8-10 minuti, fino a quando saranno diventati morbidi. Regolate di sale.
  5. Lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolatela al dente e versatela nel saltapasta con i pomodorini. Aggiungete il pesto, mescolate e fate saltare a fiamma vivace per qualche secondo. Servite immediatamente.

Pensate che la pasta con la verdura non sia un piatto invitante? Provate queste Penne al pesto con pomodorini e cambierete idea alla prima appetitosa forchettata: mangiare sano ma con gusto è possibile! Le Penne al pesto con pomodorini  sono un primo piatto con la verdura molto genuino, grazie alle proprietà dei principali ingredienti stagionali, che dovranno essere rigorosamente freschi. E’ un primo di pasta ottimo accompagnato da un antipasto proteico o da un appetitoso secondo a base di pesce o carni magre. Per renderlo ancora più genuino potete provare a sostituire la pasta bianca con quella integrale, che secondo molti si sposa ancor meglio con le verdure! La preparazione di questa ricetta dai profumi delicati e invitanti, è semplice e molto veloce. Le Penne al pesto con pomodorini , piatto di pasta che sposa la genuinità e il gusto della dieta mediterranea con quella delle verdure stagionali, sono adattissime ai palati degli adulti, ma sono ottime anche per incentivare i bambini a consumare più ingredienti freschi e di stagione, che potenziano il sistema immunitario e regalano al corpo una buona dose di energia. Con le Penne al pesto con pomodorini porterete in tavola un piatto profumato e sanissimo, da proporre nel menu a tutti gli amanti del mangiar sano. Non vi resta che seguire questa ricetta veloce veloce e facile facile seguendo la procedura step by step!

I consigli di Lia

• Vi consigliamo di utilizzare, se riuscite a reperirlo, basilico genovese e di scegliere un olio extravergine dal sapore delicato come quello ligure o l’olio di DOP di Cartoceto.

• Se avete tempo, preparate il pesto nel modo tradizionale, avrà un colore e un sapore unici. 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare