Penne alla pancetta e radicchio rosso
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
640 Kcal
Note
Le Penne alla pancetta, cipolla e radicchio rosso sono un primo piatto sfizioso e buonissimo, ideale da proporre nel menu di tutta la famiglia ma anche a una cena più formale. Questo primo è un’idea ottima se volete realizzare un pi...
INGREDIENTI
Preparazione
• Mondate il radicchio, lavatelo, asciugatelo e tagliatelo a listarelle molto sottili. Sbucciate le cipolle e tagliatele ad anelli sottili. Riducete a pezzettini la pancetta.
• In una padella capiente antiaderente, fate dorare l’aglio per 1 minuto con un fondo di olio e a fuoco medio, poi unite la pancetta e rosolatela per 2 minuti. Sfumate con il marsala, togliete la pancetta con una schiumarola e tenetela da parte (lasciate l’aglio).
• Versate nella stessa padella le cipolle e il radicchio preparati, quindi unite delle foglioline di maggiorana; salate, pepate, mettete il coperchio e cuocete per 13 minuti, aggiungendo ogni tanto poca acqua bollente.
• Rimettete la pancetta in padella, fate amalgamare i sapori su fuoco medio per 3 minuti, regolate di sale e poi spegnete, tenendo in caldo.
• Nel frattempo lessate le penne in acqua bollente leggermente salata, scolatele molto al dente (tenete da parte un po’ di acqua di cottura) e versatele nella padella, che avrete rimesso su fuoco vivace. Fate insaporire per 1 minuto, unendo un po’ dell’acqua di cottura delle penne; distribuite la pasta tra i vari commensali e spolveratela con il pecorino grattugiato.
I consigli di Carla
• Negli ultimi 10 minuti di cottura unite al sugo 5 olive nere a testa, darete un gusto più frizzante al vostro piatto. Se volete, snocciolatele e tagliatele a rondelle, il loro sapore si unirà perfettamente al gusto amarognolo del radicchio e a quello leggermente dolce delle cipolle.
bon
buonissime