Penne gorgonzola bietole e noci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
815 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Mettete al fuoco una pentola capiente con l’acqua per cuocere la pasta. Quando bolle salatela e calate le penne.
  2. Intanto mondate le bietole, lavatele perfettamente e poi spezzettatele in modo grossolano.
  3. Sbucciate l’aglio, trasferitelo in una padella capiente, tipo saltapasta; e fatelo soffriggere con l’olio per circa 1-2 minuti, a fuoco basso.
  4. Aggiungete le bietole preparate, salate leggermente e cuocetele per 7-8 minuti, unendo poca acqua calda quando necessario.
  5. A fine cottura aggiungete la panna, il gorgonzola spezzettato e il parmigiano; sempre mescolando e a fuoco molto basso, solo per sciogliere i formaggi, poi spegnete, regolate di sale e tenete in caldo.
  6. Quando la pasta è cotta al dente, scolatela e trasferitela nella padella con il sugo, rimettendola sul fuoco vivace per pochi secondi perché si insaporisca bene. Servitela dopo aver aggiunto le noci spezzettate grossolanamente.

Le Penne gorgonzola bietole e noci sono un primo piatto semplice ma davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato da tutti i vostri amici amanti della cucina genuina. Si tratta di una ricetta tipica mediterranea, abbastanza semplice da preparare. Le Penne gorgonzola bietole e noci sono un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare in compagnia. Il condimento protagonista del piatto, dal sapore genuino, si sposa benissimo con molte varietà di pasta come ad esempio quella integrale. Le Penne gorgonzola bietole e noci sono un primo piatto ottimo per chi segue una dieta sana, genuina e gustosa ma non ha molto tempo per stare ai fornelli. Le Penne gorgonzola bietole e noci  sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi ingredienti di qualità e il successo di questo primo è garantito! Sono davvero gustose: non vi resta che assaggiare!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare