Penne gratinate al ragù senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
695 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni












Per la besciamella senza glutine





• Tagliate asiago e mozzarella a dadini e teneteli da parte.

• Tritate finemente la cipolla e la carota e fatele appassire in una padella con un filo di olio.

• Unite la carne macinata, lasciate insaporire 3-4 minuti, poi sfumate con il vino; quando sarà evaporato salate, aggiungete la polpa di pomodoro e cuocete per circa 30 minuti.

• Preparate la besciamella senza glutine. Fate sciogliere il burro in un pentolino a fuoco molto basso, togliete dal fuoco e unite l’amido setacciato. Mescolate bene e poi versate il latte freddo a filo, sempre mescolando per evitare che si formino grumi. Cuocete finché la salsa si sarà addensata, rimestando sempre, poi spegnete, salate e aggiungete la noce moscata.

• Lessate la pasta in abbondante acqua salata bollente, scolatela molto al dente e conditela con quasi tutto il ragù, i formaggi preparati e metà dose di besciamella, quindi versatela in una teglia.

• Completate con il ragù e la besciamella rimasti, spolverate con il parmigiano, mettete la teglia in forno preriscaldato a 180°C e fate gratinare per 10 minuti. Servite la pasta calda, guarnendola con qualche foglia di basilico.

Ci sono piatti che fanno subito pensare ai pranzi della domenica tutti in famiglia, alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere in forno… sono i primi belli ricchi, sugosi e gustosi come questo, tutti a base di salse saporite. Le ricette come quella del Gratin di penne al ragù non passano mai di moda e fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non non mangerebbero altro. Sfizioso, sostanzioso e succulento come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, questo primo piatto di pasta al forno è una combinazione vincente di sapori della dieta mediterranea davvero irresistibili. Il Gratin di penne al ragù è una pietanza molto amata, un vero e proprio must delle occasioni speciali! Potrete servire le Penne gratinate al ragù  la sera in un battibaleno ai vostri cari, accontentando tutti i palati, anche quelli più critici! Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Penne gratinate al ragù più buono che abbiate mai provato. Con le Penne gratinate al ragù conquisterete anche chi normalmente predilige piatti light: uno strappo al conteggio delle calorie ogni tanto mette il buonumore e fa salute!

I consigli di Carla

• Se volete ottenere un piatto più delicato, usate l’Asiago ‘pressato’, che rispetto a quello stagionato ha un sapore dolce simile a quello della panna. La sua crosta è sottile, non dura, l’interno è bianco, morbido e burroso. L’Asiago ‘d’Allevo’ invece ha sapore molto diverso secondo il tempo di stagionatura, con la crosta sottile ma dura e liscia; preferite quest’ultimo se volete dare alla ricetta un sapore più deciso. Naturalmente controllate sempre che i formaggi abbiano la spiga sbarrata.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare