Ravioli di funghi porcini alla pancetta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
50 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
655 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Ravioli freschi gluten free

  • Per la pasta




    Per il ripieno









    Per il sugo






    • Preparate la sfoglia. Setacciate le farine, disponetele a fontana e al centro versatevi le uova. Sbattetele leggermente con un pizzico di sale. Lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo; se necessario aggiungete poca acqua a temperatura ambiente. Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola alimentare e fatelo riposare per 30 minuti.

    • Dedicatevi alla farcitura. Pulite i porcini strofinandoli con un telo umido, poi tritateli grossolanamente.

    • Sbucciate cipolla e aglio, tritateli finemente e fateli rosolare in padella con un filo di olio per 3-4 minuti a fiamma bassa. Unite i funghi, fate saltare per 2 minuti,sfumate con il vino, aggiustate di sale e cuoceteli per 10-15 minuti a fiamma moderata, in modo che si ammorbidiscano. Ogni tanto aggiungete dell’acqua, se necessario, ma alla fine il composto dovrà risultare piuttosto asciutto.

    • Intanto lessate le patate tagliate a cubetti per circa 10 minuti, poi trasferitele in una ciotola e schiacciatele con una forchetta in modo da ottenere un purè.

    • Aggiungete i funghi cotti, del prezzemolo tritato e il parmigiano; regolate di sale e pepe, mescolate e fate raffreddare.

    • Stendete ora la pasta a uno spessore di circa 1 mm. Sul bordo vicino a voi formate una fila di mucchietti di farcitura ai funghi, distanti 3-4 cm tra loro. Piegate il bordo della sfoglia su se stessa, coprendo il ripieno, in modo da ottenere un piccolo cilindro lungo: con una mano, di taglio, schiacciate lo spazio tra un mucchietto e l’altro.

    • Con l’attrezzo tagliapasta ritagliate i ravioli e sigillateli bene, poi adagiateli su un vassoio coperto di carta da forno o spolverizzato con farina. Continuate così fino a esaurimento della pasta. Fate riposare i ravioli per 30 minuti.

    • Pelate la carota e tagliatela a dadini. Tritate finemente degli aghi di rosmarino.

    • Fate appassire lo spicchio di aglio ‘vestito’ (con la buccia) e schiacciato in una padella larga con un fondo di olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa. Fatevi rosolare la pancetta per 4-5 minuti, girandola spesso.

    • Togliete la pancetta e versate nella padella i dadini di carota e il trito di rosmarino, aggiungete poca acqua calda e lasciate cuocere per 5-6 minuti. Eliminate l’aglio, rimettete in padella la pancetta, se necessario regolate di sale e spegnete, mantenendo in caldo.

    • Lessate i ravioli in abbondante acqua bollente salata, per circa 4-5 minuti, poi trasferiteli via via nella padella con il sugo e mescolateli delicatamente, mandandoli ancora qualche secondo a fiamma media. Servite spolverizzando con pepe appena macinato.

    I Ravioli di funghi porcini alla pancetta sono un primo piatto sfizioso e saporito, ideale da proporre nel menu di tutta la famiglia perché è una preparazione delcata e gustosissima. Questo primo accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e saporito, che rispetti la tradizione gastronomica italiana. I Ravioli di funghi porcini alla pancetta sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità dei Ravioli di funghi porcini alla pancetta, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del loro condimento, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. I Ravioli di funghi porcini alla pancetta sono una ricetta sostanziosa, semplice, che accontenterà anche i palati più difficili. 

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 20 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare