Ravioli di zucca e ricotta senza burro senza uova (Vegan)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
510 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per l'impasto





Per la farcitura









Per il condimento





  1. Iniziate a preparare l’impasto. Setacciate la farina 0 su un piano, aggiungete la farina di semola, un pizzico di sale e mescolate. Fate la fontana, al centro versate l’acqua tiepida, l’olio e iniziate a sbattere leggermente con la forchetta, amalgamando via via la farina. Iniziate a lavorare con le mani, se necessario aggiungete ancora poca acqua, e continuate a impastare per circa 5 minuti, finché otterrete un composto liscio e consistente. Avvolgete la pasta nella pellicola alimentare e fatela riposare per 30 minuti.
  2. Preparate il ripieno. Lavate la zucca, tagliatela a fette senza levare la buccia, e togliete semi e filamenti; incartatela nell’alluminio alimentare e ponetela in forno a 180°C (funzione statica) per circa 30 minuti. Quando è morbida eliminate la buccia e frullate la polpa nel mixer, poco alla volta, e trasferitela in una ciotola.
  3. Tritate finemente nel mixer le mandorle, un pizzico di aglio secco e alcune foglioline di rosmarino, poi unite il lievito alimentare e azionate ancora pochi secondi. Versate tutto nella ciotola dove avete messo la zucca, aggiungete la ricotta vegan e un pizzico di noce moscata grattugiata. Salate, pepate e mescolate bene il ripieno con un mestolo in legno: se risultasse troppo molle, unite del pangrattato.
  4. Riprendete la pasta e stendetela, fino a ottenere uno spessore di circa 1 mm. Sul bordo della pasta vicino a voi, formate una fila di mucchietti di farcia alla zucca, distanti 3- 4 cm tra loro. Piegate il bordo della sfoglia su se stessa, coprendo il ripieno, in modo da ottenere un piccolo cilindro lungo: con una mano, di taglio, schiacciate lo spazio tra un mucchietto e l’altro. Con la rotella tagliate i ravioli e sigillateli bene con la punta delle dita; poi adagiateli su un vassoio grande, coperto di carta da forno o spolverizzato di semola. Continuate così fino ad aver esaurito tutta la pasta.
  5. Sbucciate gli scalogni, tritateli finemente e metteteli in una padella. Unite l’olio, salate e fateli appassire a fuoco basso per 10 minuti, insieme ad alcune foglie di salvia. Quando è necessario aggiungete poca acqua bollente, quindi teneteli in caldo.
  6. Ponete la zuppiera dove servirete i ravioli vicino al fornello. Lessate i ravioli in acqua bollente salata, poi scolateli con il mestolo forato e versateli via via nella zuppiera preparata, alternandoli al sugo caldo di scalogno e salvia e a una spolverata di lievito alimentare. Serviteli subito.

I Ravioli di zucca e ricotta vegan sono un primo piatto di pasta fresca ripiena davvero gustoso e bello da vedere, ideale da proporre nel menu di tutta la famiglia e perfetto per le occasioni speciali. Questo primo piatto buono e nutriente accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta che rispetti la tradizione italiana. La bontà dei Ravioli di zucca e ricotta vegan, unita al profumo e alla genuinità del loro sugo, avrà un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. I Ravioli di zucca e ricotta vegan sono una ricetta sostanziosa, che soddisferà anche i palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre ricette migliori. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi ingredienti di buona qualità: il successo dei Ravioli di zucca e ricotta vegan è garantito! 

I consigli di Carla

• Se avete tempo, potete preparare il ripieno anche il giorno prima, così i sapori si fonderanno meglio: sarà anche più veloce preparare i ravioli.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare