Rigatoni alle melanzane e ricotta salata

Rigatoni alle melanzane e ricotta salata
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di spurgo
Calorie a porzione
555 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










• Mondate le melanzane, lavatele e tagliatele a pezzetti medi regolari. Trasferiteli in uno scolapasta, spolverizzateli con del sale e lasciateli spurgare dal liquido di vegetazione amarognolo per circa 30 minuti; quindi sciacquateli e asciugateli.

• Mondate i pomodori, lavateli e tagliateli a pezzetti.

• Sbucciate e tritate finemente cipolla e aglio e fateli appassire in una padella capiente, tipo saltapasta, con un fondo di olio, per 4-5 minuti a fuoco dolce.

• Aggiungete le melanzane, un pizzico di sale e cuocetele a fiamma bassa per 7-8 minuti; versate poca acqua calda se necessario. Unite i pomodori preparati, un pizzico di peperoncino, alzate la fiamma e fate saltare il sugo per un paio di minuti, regolando di sale.

• Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e trasferitela nella padella con le melanzane; fate saltare a fuoco vivace per 1 minuto circa, perché si insaporisca bene.

• Spolverizzate la pasta con la ricotta salata, grattugiata a fili, e servitela subito, decorando con basilico fresco.

Pensate che la pasta con la verdura non sia un piatto invitante? Provate questa ricetta sfiziosa e cambierete idea alla prima appetitosa forchettata: mangiare sano ma con gusto è possibile! I Rigatoni alle melanzane e ricotta salata sono un primo piatto con la verdura e la ricotta molto genuino, grazie alle proprietà dei principali ingredienti stagionali, che dovranno essere rigorosamente freschi. E’ un primo di pasta ottimo, per renderlo ancora più genuino potete provare a sostituire la pasta bianca con quella integrale, che secondo molti si sposa ancor meglio con le verdure! La preparazione di questa ricetta dai profumi delicati e invitanti, è semplice e molto veloce. I Rigatoni alle melanzane e ricotta salata, piatto di pasta che sposa la genuinità e il gusto della dieta mediterranea con quella delle verdure stagionali, sono adattissime ai palati degli adulti, ma sono ottime anche per incentivare i bambini a consumare più ingredienti freschi e di stagione, che potenziano il sistema immunitario e regalano al corpo una buona dose di energia. Con i Rigatoni alle melanzane e ricotta salata porterete in tavola un piatto profumato e gustoso, da proporre nel menu a tutti gli amanti del mangiar sano. Non vi resta che seguire la ricetta dei Rigatoni alle melanzane e ricotta salata e il successo in cucina è assicurato! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare