Rigatoni con montasio e carciofi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
620 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Pulite i carciofi scartando le foglie esterne più dure, togliete le punte, tagliateli in quarti ed eliminate la barbetta centrale; affettateli sottilmente immergendoli via via in acqua acidulata con succo di limone, per evitare che anneriscano.
  2. In una padella capiente, tipo saltapasta, fate dorare nell’olio l’aglio tagliato a metà, tenendo il fuoco basso in modo che non si bruci, per 1-2 minuti; quindi unite i carciofi ben scolati e lasciate rosolare a fuoco medio per 5 minuti, quindi salate, pepate e portate a cottura per altri 5 minuti circa, aggiungendo se necessario poca acqua calda.
  3. Tagliate il montasio a dadini e mettetelo in un pentolino a bagnomaria insieme alla panna; mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando il formaggio non si sarà del tutto sciolto; spegnete e lasciate la crema a bagnomaria in modo che rimanga morbida.
  4. Nel frattempo lessate i rigatoni in acqua bollente salata e scolateli al dente; poi trasferiteli nella padella con i carciofi, aggiungete la crema di montasio e il parmigiano grattugiato e fate saltare a fuoco moderato per 1-2 minuti. Servite immediatamente.

I Rigatoni con montasio e carciofi sono un piatto vegetariano in cui l’amaro dei carciofi viene smorzato dal sapore dolce della crema al montasio.

I consigli di Lia

● La crema al montasio smorza in parte il gusto amaro dei carciofi. Se vi piace l’abbinamento ma desiderate dare al vostro sugo un sapore più deciso, potete cucinare insieme ai cuori anche i gambi dei carciofi: potete pelarli, tritarli finemente e farli cuocere insieme alle fettine.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare