Rotolini di reginette ai pomodori secchi
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
550 Kcal
Note
Ci sono piatti che fanno subito pensare ai pranzi della domenica tutti in famiglia, alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere in forno… sono i p...
INGREDIENTI
Preparazione
● Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata.
● Nel frattempo preparate il condimento. Tritate finemente i pomodori, le noci e qualche foglia di menta e versate il tutto in una ciotola con metà dose di olio; aggiungete il succo di limone, aggiustate di sale e mescolate con cura, in modo da far amalgamare bene gli ingredienti.
● Scolate la pasta molto al dente, conditela con il resto dell'olio e il parmigiano e lasciatela intiepidire; quindi, con l’ausilio di una forchetta, prendete un po’ di fili di pasta per volta e arrotolateli, in modo da formare tanti rotolini.
● Quando avrete arrotolato tutta la pasta, disponetela su una pirofila unta con un fondo di olio.
● Sistemate su ogni rotolino un po’ di sugo ai pomodori secchi, livellate bene e coprite con una generosa spolverata di pangrattato e un po’ di origano. Mettete in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per 10-15 minuti, finché la superficie avrà formato una crosticina bruna, quindi servite immediatamente.
mamma mia che delizia
Molto raffinate, le provo per un buffet