Rotolini di ricotta e verdure

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
485 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni














• Lessate le lasagne per pochi minuti in acqua bollente leggermente salata, scolatele, passatele in acqua fredda e stendetele su un telo pulitissimo.

• Intanto mondate le verdure e lavatele; pelate le carote e sbucciate le cipolle. Tagliate tutto a julienne (bastoncini molto sottili); se l’avete, usate l’attrezzo apposito, ma potete farlo anche a mano.

• Sbucciate l’aglio, tritatelo finemente e soffriggetelo con un fondo di olio in una padella capiente tipo saltapasta, per  1-2 minuti a fiamma bassa. Salate, pepate, aggiungete la salsa di pomodoro e cuocete per circa 2-3 minuti, solo il tempo perché si insaporisca.

• In una ciotola lavorate la ricotta e il formaggio fresco insieme a metà dose del pecorino, un po’ di prezzemolo e basilico tritati, un pizzico di sale e pepe e una grattugiata di noce moscata.

• Quando le lasagne saranno asciutte, farcitele una per una con il composto di ricotta, appoggiandolo sul lato più corto: arrotolatele in modo da formare dei cannelloni. Con un coltello seghettato perfettamente affilato tagliate ogni cannellone in tre ‘rotolini’: non pigiate altrimenti il ripieno uscirà.

• Versate un po’ più di metà dose della salsa di pomodoro sul fondo di in una teglia e appoggiatevi i rotolini ottenuti, messi per ritto.

• Mescolate le verdure preparate con la salsa avanzata, distribuite il composto ottenuto sopra i rotolini e spolverizzate con il pecorino avanzato.

• Mettete in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti, fino a quando il formaggio sarà sciolto e avrà formato una crosticina dorata in superficie. Lasciate riposare per 5 minuti e poi servite.  

Ci sono piatti che fanno subito pensare ai pranzi in famiglia, alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere… sono i primi belli ricchi, sugosi e gustosi come questi Rotolini di ricotta e verdure. Le ricette come quella dei Rotolini di ricotta e verdure non passano mai di moda e fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non mangerebbero altro. Sfizioso, sostanzioso e succulento come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, questo primo di pasta, dalla versione particolarmente saporita, è una combinazione vincente di sapori, colori e profumi della dieta mediterranea davvero irresistibili. I Rotolini di ricotta e verdure sono una pietanza molto amata, un vero e proprio must dei pranzi in famiglia o delle occasioni speciali. Potrete offrire i Rotolini di ricotta e verdure la sera ai vostri cari, accontentando tutti i palati, anche quelli più critici! Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Rotolini di ricotta e verdure più buono che abbiate mai provato. Con questo primo di pasta al forno, davvero semplice ma di sicuro effetto, conquisterete anche chi normalmente predilige piatti light: uno strappo al conteggio delle calorie ogni tanto mette il buonumore e fa salute!  

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare