Sedanini con carciofi e gorgonzola

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
600 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









● Mondate i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, tagliate via le punte spinose, togliete il ‘fieno’ interno e affettateli sottilmente, immergendoli man mano in acqua acidulata con succo di limone. 

● Tritate grossolanamente il porro e i pomodori secchi e fateli cuocere in una padella capiente, tipo saltapasta, con l’olio e un po’ di acqua, per 3-4 minuti a fuoco basso. Unite le fettine di carciofo scolate, il prezzemolo tritato e fate cuocere per una decina di minuti; alla fine regolate di sale e pepe.

● Nel frattempo ponete al fuoco una pentola con abbondante acqua per cuocere la pasta; quando bolle salate l’acqua e calate i sedanini. 

● Quando i carciofi sono cotti, aggiungete il gorgonzola tagliato a pezzetti, toglietela padella dal fuoco e fate sciogliere il formaggio, eventualmente unendo poca acqua calda della pasta.

● Scolate i sedanini al dente e versateli nella padella con il condimento, che avrete rimesso su fuoco vivace; fatela saltare per qualche secondo e serviteli immediatamente.

I Sedanini con carciofi e gorgonzola sono un primo piatto molto genuino, grazie alle proprietà dei principali ingredienti stagionali, che dovranno essere rigorosamente freschi, e sono particolarmente adatti a chi segue una dieta che non preveda eccessi di calorie nel menu senza essere particolarmente rigida. La preparazione di questa ricetta dai profumi delicati e invitanti, è semplice e molto veloce, inoltre i Sedanini con carciofi e gorgonzola sono adatti, oltre che per il menu settimanale, anche per un pranzo da portare in ufficio nella versione piatto tiepido. Perché no, possono essere una idea vincente per un apericena o un buffet aperitivo, sempre nella versione fredda. I Sedanini con carciofi e gorgonzola, piatto di pasta che sposa la genuinità e il gusto della dieta mediterranea con quella delle verdure stagionali, è adattissimo ai palati degli adulti, ma è ottimo anche per incentivare i bambini a consumare più ingredienti freschi e di stagione, che potenziano il sistema immunitario e regalano al corpo una buona dose di energia vitale. Con i Sedanini con carciofi e gorgonzola porterete in tavola un piatto profumato e sanissimo, da proporre nel menu a tutti gli amanti del mangiar sano. Non vi resta che seguire questa ricetta veloce veloce e facile facile seguendo la procedura step by step!

I consigli di Lia

● In questa ricetta si può utilizzare la pasta integrale. Il suo sapore si accompagna bene a questo tipo di sugo.

● Potete sostituire il gorgonzola con il brie, nella stessa quantità. Il formaggio più dolce renderà la ricetta più delicata.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare