Spaghetti alla Norma

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di spurgo
Calorie a porzione
570 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









• Mondate le melanzane e tagliatele per lungo in modo da ottenere delle fette spesse circa 1 cm. Salatele leggermente, appoggiatele su un tagliere reclinato o in un colapasta (con un peso sopra) e lasciatele spurgare per circa un’ora, in modo che perdano l’acqua amarognola di vegetazione.

• Preparate la salsa di pomodoro. Lavate i pomodori e sbollentateli per 7-8 secondi in acqua bollente. Passateli in acqua fredda, poi sbucciateli, tagliateli a pezzetti eliminando i semi e conservate il liquido di vegetazione. 

• Versate in una padella capiente i pomodori e il loro liquido, aggiungete un pizzico di sale e fate cuocere a fuoco basso per circa 25-30 minuti, finché il sugo di pomodoro si sarà ristretto. Alla fine condite con l’olio, aggiungete delle foglie di basilico spezzate e l’aglio sbucciato, a crudo. 

• Trascorso il tempo di riposo delle melanzane, tamponatele con un telo di cotone pulito. In una padella larga fate scaldare un dito circa di olio di oliva, friggetevi le fette di melanzane 1-2 minuti per lato, poche alla volta, finché saranno dorate; quindi appoggiatele via via su carta da cucina perché perdano l’olio in eccesso.

• Tagliate a listarelle le fettine di melanzane fritte, aggiungetele al sugo (dopo aver eliminato l’aglio), regolate di sale e rimettetelo sul fuoco ancora per 4-5 minuti perché i sapori si possano amalgamare.

• Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata; scolatela al dente (tenendo un po’ dell’acqua di cottura) e trasferitela nella padella con il sugo.

• Fate saltare la pasta per qualche secondo a fuoco vivace, unendo, se necessario, poca acqua di cottura della pasta. Distribuitela nei piatti individuali e, insaporite con la ricotta salata, tagliata a lamelle sottili.

• Decorate con foglioline di basilico fresche e servite immediatamente. 

Provate gli Spaghetti alla Norma: mangiare sano ma con gusto è possibile! Gli Spaghetti alla Norma sono un primo piatto molto genuino e molto gustoso. Gli Spaghetti alla Norma sono un primo di pasta ottimo e veloce da preparare. La preparazione degli Spaghetti alla Norma è anche semplice e alla portata di tutti. Gli Spaghetti alla Norma, piatto di pasta che sposa la genuinità e il gusto della dieta mediterranea con quella della tradizione casalinga, sono adattissimi ai palati degli adulti, ma sono ottimi anche per i bambini. Con gli Spaghetti alla Norma porterete in tavola un piatto profumato e buono, da proporre nel menu a tutti gli amanti del mangiar sano. Non vi resta che seguire la ricetta degli Spaghetti alla Norma per rallegrare tutta la famiglia!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 16 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare