Spaghetti alla puttanesca

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
555 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










• Sciacquate i capperi sotto l’acqua corrente, poi lasciateli a mollo per mezzora e scolateli.

• Mondate e lavate i pomodori, praticate un taglio a croce molto superficiale sulla buccia e tuffateli in acqua bollente per pochi secondi. Scolateli, trasferiteli subito in acqua fredda, sbucciateli e tritateli grossolanamente.

• Fate soffriggere l’aglio in una padella capiente con un fondo di olio, a fiamma dolce per 2-3 minuti, ed eliminatelo. Unite le olive denocciolate e spezzettate, i capperi strizzati e saltateli per un paio di minuti a fiamma leggermente più alta. 

• Trascorso questo tempo, unite i pomodori preparati, regolate di sale, aggiungete un pizzico di peperoncino e proseguite la cottura per altri 8-10 minuti; se serve, ogni tanto aggiungete poca acqua.

• Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata.

• In una ciotolina fate sciogliere le acciughe spezzettate con poca acqua di cottura della pasta, unitele al sugo e, solo se necessario, aggiustate di sale; fate cuocere per pochi secondi, poi tenete in caldo.

• Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con il sugo; unite il prezzemolo tritato, mescolate, lasciate insaporire a fuoco vivace per qualche istante e servite immediatamente.

Gli Spaghetti alla puttanesca sono un primo piatto profumato e gustoso, ideale da proporre nel menu di tutta la famiglia perché è molto facile da realizzare e accontenta i gusti di grandi e bambini. Gli Spaghetti alla puttanesca sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea con un tocco di originalità. La semplicità degli Spaghetti alla puttanesca, unita alla genuinità e alla delicatezza del loro condimento, avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o in un’occasione più importante. In questo caso potrete decorare il vostro piatto di Spaghetti alla puttanesca con foglioline di prezzemolo fresco e lamelle di mandorle tostate. Gli Spaghetti alla puttanesca sono una ricetta golosa, anche se abbastanza leggera. Seguite i consigli di Spadellandia passo passo, e scegliete sempre degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo di pasta è garantito! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare