Spaghetti con cozze e vongole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di spurgo
Calorie a porzione
585 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









• Lavate le vongole e lasciatele spurgare in abbondante acqua per circa 2 ore; poi scolatele e sciacquatele perfettamente.

Pulite le cozze, lavatele e fatele aprire a fuoco moderato insieme a metà dose di aglio schiacciato e incoperchiate; via via che si aprono trasferitele in una ciotola. Filtrate l’acqua che avranno prodotto e conservatela.

• Trasferite le vongole nello stesso tegame e fatele aprire, togliendole via via. Mettetele da parte, poi filtrate anche la loro acqua e aggiungetela a quella delle cozze.

• Mondate e lavate i pomodorini, praticate un taglio a croce superficiale sulla buccia, poi tuffateli in acqua bollente per 2-3 secondi. Scolateli, metteteli subito in acqua fredda, sbucciateli, eliminate semi e acqua di vegetazione e tritateli abbastanza finemente, usando la mezzaluna.

• Tritate l’aglio avanzato con qualche foglia di origano e lasciateli appassire in una padella con un filo di olio, per 4-5 minuti e a fiamma dolce. Quando serve versate un po’ di acqua prodotta dai molluschi.

• Unite i pomodorini, un pizzico di peperoncino e lasciateli cuocere per circa 2 minuti a fiamma moderata, salando se è necessario; aggiungete le cozze e le vongole, mescolate, spegnete e tenete da parte in caldo.

• Ponete il resto dell’acqua dei molluschi in una pentola alta, aggiungete abbondante acqua e mettetela al fuoco. Quando bolle controllatene la sapidità, nel caso salatela leggermente e poi calate gli spaghetti.

• Rimettete il sugo sul fuoco poco prima di scolare la pasta al dente. Trasferite gli spaghetti nel sugo, eventualmente aggiungete un po’ del liquido dei molluschi, mescolate su fiamma vivace per qualche secondo e servite subito.

Gli Spaghetti con cozze e vongole sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato da tutti i vostri amici amanti del pesce. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, piuttosto semplice e veloce da preparare. Gli Spaghetti con cozze e vongole sono un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare in compagnia. Gli Spaghetti con cozze e vongole sono un primo ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto, con una ricetta che prevede un po’ di calorie in più. Se volete variare gli ingredienti degli Spaghetti con cozze e vongole, potete sostituire la tipologia di pasta scegliendola tra le varietà tradizionali (pasta corta e lunga) e tra quelle della pasta fresca o ripiena. Gli Spaghetti con cozze e vongole sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi ingredienti freschissimi e il successo degli Spaghetti con cozze e vongole è garantito! Sono davvero gustosi: non vi resta che assaggiare!

I consigli di Carla

• Se non avete tempo, fate aprire cozze, vongole e altri molluschi in anticipo; le potete conservare in frigorifero, ma solo per 24 ore, insieme al liquido (filtrato) emesso in cottura. Evitate molluschi surgelati, che possono essere gommosi e poco gradevoli al gusto.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare