Spaghetti con zucchine e pesto di spinaci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
710 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Mondate la zucchina e tagliatela a rondelle; grigliate le rondelle sulla piastra, quindi trasferitele in una ciotolina, conditele con un filo d’olio e un pizzico di sale e mettetele da parte.
  2. Sciacquate gli spinaci e asciugateli; versateli nel mixer insieme alle noci, ai pinoli, al pecorino grattugiato e all’aglio, tagliato a metà e privato dell’anima. Frullate aggiungendo l’olio a filo e regolando di sale e di pepe: dovrete ottenere un composto piuttosto cremoso.
  3. Allungate il pesto con un po’ di acqua di cottura della pasta, che nel frattempo avrete lessato in abbondante acqua salata. Scolate la pasta e conditela con il pesto; unite le zucchine grigliate, cospargete con il parmigiano e servite.

Pensate che la pasta di verdura non sia una ricetta invitante? Provate questa ricetta squisita e cambierete idea alla prima appetitosa forchettata: mangiare sano ma con gusto è possibile! Gli Spaghetti con zucchine e pesto di spinaci sono un primo piatto con la verdura molto genuino, grazie alle proprietà dei principali ingredienti stagionali, che dovranno essere rigorosamente freschi, ed è particolarmente adatto a chi segue una dieta sana, che non preveda eccessi di calorie nel menu senza essere particolarmente rigida. Per renderlo ancora più genuino potete provare a sostituire la pasta bianca con quella integrale, che secondo molti si sposa ancor meglio con le verdure! La preparazione di questa ricetta dai profumi delicati e invitanti, è semplice e molto veloce e inoltre può essere un’idea vincente per un apericena o un buffet. Gli Spaghetti con zucchine e pesto di spinaci, piatto di pasta che sposa la genuinità e il gusto della dieta mediterranea con quella delle verdure stagionali, è adattissimo ai palati degli adulti, ma è ottimo anche per incentivare i bambini a consumare più ingredienti freschi e di stagione, che potenziano il sistema immunitario e regalano al corpo una buona dose di energia vitale. Con gli Spaghetti con zucchine e pesto di spinaci porterete in tavola un piatto profumato e sanissimo, da proporre nel menu a tutti gli amanti del mangiar sano. Non vi resta che seguire questa ricetta veloce veloce e facile facile…

I consigli di Lia

● Per rendere più veloce la ricetta, potete utilizzare le zucchine grigliate surgelate. Tiratele fuori dal freezer qualche ora prima, finché si sono scongelate; potete insaporirle lasciandole per circa un’ora in una ciotola con poco olio, un pizzico di aglio secco e spezie secche a piacere.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare