Spaghetti integrali con pomodoro e ricotta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
565 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Per il pesto






  1. In un tegamino fate bollire dell’acqua, tuffatevi i pomodorini per 3-4 secondi, poi toglieteli con una schiumarola e trasferiteli in una ciotola con acqua fredda; quando si saranno appena intiepiditi, sbucciateli e tagliateli a pezzetti.
  2. Mettete al fuoco l’acqua per la pasta, quando bolle salatela e calate gli spaghetti.
  3. Intanto in una padella capiente fate imbiondire l’aglio schiacciato con un filo di olio per 1-2 minuti, a fiamma bassa. Aggiungete i pomodorini preparati, i capperi, un pizzico di origano, salate, pepate e cuocete per 5 minuti circa a fuoco un po’ più alto. Spegnete e tenete in caldo.
  4. Preparate il pesto di rucola. Mondate, lavate e asciugate la rucola, poi mettetela nel mixer (salvo alcune foglie da lasciare intere) con i pinoli, un pizzico di sale, l’aglio e l’olio. Frullate fino a ottenere un composto morbido, unendo se necessario poca acqua della pasta; alla fine aggiungete il pecorino.
  5. Scolate gli spaghetti molto al dente (tenete da parte dell’acqua della pasta), versateli nella padella con il sugo di pomodorini e saltateli per qualche secondo a fiamma vivace. Unite il pesto preparato, diluendo eventualmente con un po’ dell’acqua messa da parte, e poi spegnete; aggiungete le foglie spezzettate della rucola lasciate da parte e mescolate.
  6. Servite la pasta, distribuite la ricotta a fiocchetti nei piatti e spolverate con pepe macinato al momento.

Pensate che la pasta integrale con sugo di verdura non sia una ricetta invitante? Provate questi Spaghetti integrali con pomodoro e ricotta e cambierete idea alla prima appetitosa forchettata: mangiare sano ma con gusto è possibile! Gli Spaghetti integrali con pomodoro e ricotta sono un primo piatto molto genuino, grazie alle proprietà dei principali ingredienti stagionali, che dovranno essere rigorosamente freschi, ed è particolarmente adatto a chi segue una dieta vegetariana e light, che non preveda eccessi di calorie nel menu senza essere particolarmente rigida. La preparazione di questa ricetta dai profumi delicati e invitanti, è semplice e molto veloce, inoltre gli Spaghetti integrali con pomodoro e ricottasono adatti, oltre che per il menu settimanale, anche per un pranzo da portare in ufficio, magari nella versione con pasta corta. Perché no, possono essere una idea vincente per un apericena o un buffet aperitivo, anche nella versione fredda. Gli Spaghetti integrali con pomodoro e ricotta, piatto di pasta che sposa la genuinità e il gusto della dieta mediterranea con quella delle verdure stagionali, è adattissimo ai palati degli adulti, ma è ottimo anche per incentivare i bambini a consumare più ingredienti freschi e di stagione, che potenziano il sistema immunitario e regalano al corpo una buona dose di energia vitale. Con gli Spaghetti integrali con pomodoro e ricotta porterete in tavola un piatto profumato e sanissimo, da proporre nel menu a tutti gli amanti del mangiar sano. Non vi resta che seguire questa ricetta veloce veloce e facile facile seguendo la procedura step by step!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare