Spaghetti neri ai frutti di mare e yogurt

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
625 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












Pulite le cozze e lavatele, disponetele in un tegame largo, incoperchiate e fatele aprire a fuoco moderato; toglietele via via che si aprono, poi sgusciatele (lasciatene intere un paio a persona) e trasferitele in una ciotola.

• Filtrate l’acqua che avranno prodotto e versatela in una pentola capiente, aggiungete altra acqua e mettetela al fuoco. Quando bolle regolate di sale e calate gli spaghetti.

• Intanto pulite i gamberetti, sgusciateli e saltateli in una padella capiente con un fondo di olio, per 1-2 minuti a fiamma vivace. Unite un pizzico di peperoncino, salate leggermente, sfumate con il vino e spegnete.

• Lessate i piselli sgranati in acqua bollente con l’aglio sbucciato a fiamma media per 12-15 minuti; quindi scolateli e versateli nella padella con i gamberetti.

• Aggiungete le cozze sgusciate, lo yogurt e un pizzico di scorza di limone grattugiata; regolate di sale, unite un po’ di acqua di cottura della pasta per rendere il sugo cremoso e mescolate.

• Scolate gli spaghetti molto al dente (conservate un po’ di acqua di cottura) e passateli nella padella con il sugo, che avrete rimesso su fuoco vivace, in modo che si condiscano bene. Se necessario aggiungete un po’ dell’acqua della pasta, così da ammorbidire il condimento. Decorate la pietanza con le cozze intere, un ciuffo di aneto e servite subito.

Gli Spaghetti neri ai frutti di mare e yogurt sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato da tutti i vostri amici amanti del pesce. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, piuttosto semplice e veloce da preparare. La salsa protagonista degli Spaghetti neri ai frutti di mare e yogurt si sposa benissimo con molte varietà di molluschi e frutti di mare. Gli Spaghetti neri ai frutti di mare e yogurt sono un primo ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto. Se volete variare gli ingredienti degli Spaghetti neri ai frutti di mare e yogurt, potete sostituire la tipologia di pasta scegliendola tra le varietà tradizionali (pasta corta e lunga) e tra quelle della pasta fresca. Gli Spaghetti neri ai frutti di mare e yogurt sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi ingredienti freschissimi e il successo degli Spaghetti neri ai frutti di mare e yogurt è garantito! Sono davvero gustosi: non vi resta che assaggiare!

I consigli di Carla

• Se non trovate i piselli freschi, potete usare quelli surgelati. Cuoceteli secondo le indicazioni riportate sulla confezione, poi continuate come suggerito nella ricetta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare