Spaghetti neri alla chitarra con frutti di mare

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
590 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per la pasta




Per il sugo










  1. Preparate l’impasto. Setacciate la farina 0 in una ciotola capiente, unite la semola, mescolatele e disponetele a fontana.
  2. Al centro versate le uova, il nero di seppia e iniziate a rimestare con una forchetta.
  3. Impastate il composto sulla spianatoia, unendo poca acqua tiepida per renderlo lavorabile, per 10 minuti; quando l’impasto sarà lomogeneo, schiacciatelo, avvolgetelo con la pellicola e fatelo riposare per mezzora.
  4. Dedicatevi al condimento. Pulite i totani, staccate la sacca dai tentacoli, eliminate gli occhi, il becco e le cartilagini. Spellateli e sciacquateli e asciugateli con carta da cucina, poi tagliate la sacca ad anelli e i tentacoli a pezzi.
  5. Pulite e sgusciate i gamberetti, praticate un taglietto sul dorso e togliete il budellino, poi sciacquateli.
  6. In padella capiente tipo saltapasta, fate soffriggere con l’olio l’aglio schiacciato, per 1 minuto a fiamma bassa.
  7. Alzate la fiamma e fatevi saltare i totani e i gamberetti per 2 minuti. Aggiungete le olive, sfumate con il vino, salate leggermente e condite con un pizzico di peperoncino e del basilico spezzettato. Spegnete, eliminate l’aglio e tenete in caldo.
  8. Trascorso il tempo di riposo, dividete l’impasto in vari pezzetti uguali. Infarinatene uno con semola, inseritelo nella macchina per la pasta e tiratelo partendo dallo spessore più grande, fino a scendere alla misura di circa 2-3 mm, sempre infarinandolo leggermente. Procedete così con gli altri pezzetti di pasta, in modo da ottenere dei rettangoli lunghi circa 15 cm.
  9. Infarinate bene un rettangolo di pasta, appoggiatelo sulla “chitarra” e schiacciatelo, rotolandovi avanti e indietro il matterello, così da formare i classici spaghetti alla chitarra. Usate una pressione forte, così che i fili di acciaio taglino la pasta in poche passate.
  10. Fate lo stesso con gli altri rettangoli di pasta e poi fate asciugare gli spaghetti alla chitarra sulla spianatoia, spolverizzandovi sopra della semola.
  11. Scaldate un filo di olio in una padellina e fatevi dorare il pangrattato per 1-2 minuti a fiamma moderata mescolando e senza farlo scurire troppo. Spegnete e mettetelo in una ciotolina.
  12. Calate gli spaghetti neri in acqua bollente salata e scolateli bene al dente. Trasferiteli nella padella con il condimento e fateli insaporire a fiamma vivace.
  13. Servite gli spaghetti cosparsi con il pangrattato e decorando i piatti con il basilico.

Gli Spaghetti neri alla chitarra con frutti di mare sono un primo piatto gustoso e facilissimo da preparare. Si tratta di una ricetta ottima e genuina, che verrà apprezzata da tutta la famiglia e adatta anche alle occasioni speciali. Per rendere gli Spaghetti neri alla chitarra con frutti di mare ancora più sfiziosi, potete provare a sostituire il tipo di pasta o usare il tipo integrale, che secondo molti si sposa ancor meglio con gli ingredienti utilizzati. La preparazione degli Spaghetti neri alla chitarra con frutti di mare, dai profumi delicati e invitanti, è semplice e alla portata di tutti, inoltre gli Spaghetti neri alla chitarra con frutti di mare sono adatti anche per un apericena o un buffet. Con gli Spaghetti neri alla chitarra con frutti di mare porterete in tavola un piatto buono e raffinato. Buon appetito!

I consigli di Carla

• Se volete ottenere degli spaghetti di un colore più brillante, invece delle uova intere utilizzate solo gli albumi: al posto di 2 uova, occorreranno 3 albumi e sarà necessaria una dose minore di acqua.

• La “chitarra” (maccarunàre in dialetto abruzzese) è un attrezzo che serve per tagliare la pasta nel classico formato, gli spaghetti alla chitarra. È costituito da un’intelaiatura in legno, dove sono tesi parallelamente dei fili di acciaio, alla distanza di circa 2-3 mm tra loro.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare