Tortelli di ricotta al pomodoro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
515 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Tortelli di ricotta









    1. Preparate il condimento. In una padella capiente (tipo saltapasta) fate soffriggere l’aglio schiacciato con un fondo di olio, per 1-2 minuti a fuoco basso, finché si sarà dorato uniformemente.
    2. Aggiungete i pelati precedentemente spezzettati, un pizzico di peperoncino in polvere e salate. Fate cuocere a fiamma bassa per circa 12-15 minuti, facendo attenzione che non si restringa troppo.
    3. Intanto mettete al fuoco una pentola con abbondante acqua, quando bolle salatela, calate i tortelli e fateli cuocere a fiamma moderata per 3-4 minuti.
    4. Scolate i tortelli, trasferiteli nel tegame con il condimento e fateli insaporire per qualche secondo a fiamma moderata, facendo attenzione a non romperli.
    5. Spolverizzate con prezzemolo fresco tritato grossolanamente, condite con pecorino grattugiato e servite subito i vostri tortelli.

    I Tortelli di ricotta al pomodoro sono un primo piatto di pasta ripiena davvero gustoso e originale; una ricetta molto appetitosa e facile da preparareI Tortelli di ricotta al pomodoro sono ideali da proporre nel menu di tutta la famiglia e perfetti per le occasioni speciali. Questi Tortelli di ricotta al pomodoro sono gustosi e genuini e accontentano bambini e adulti e sono un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ripiena che rispetti la tradizione italiana. La particolarità dei Tortelli di ricotta al pomodoro, unita al profumo, alla bontà del loro ripieno, conquisteranno anche i palati più difficili. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato e procuratevi ingredienti di buona qualità: il successo dei Tortelli di ricotta al pomodoro è garantito! 

    I consigli di Carla

    • Se avete i pomodori freschi, potete preparare un ottimo sugo. Mondate 800 g di pomodori e tagliateli a metà; strizzateli per eliminare l’acqua di vegetazione e i semi e tagliateli a pezzetti. In un tegame fate soffriggere 2 spicchi di aglio sbucciati con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, per 1-2 minuti a fiamma bassa. Aggiungete i pomodori, un pizzico di sale e lasciate cuocere per circa 35-40 minuti a fiamma bassa, mescolando ogni tanto. Passate i pomodori con un passaverdure a fori piccoli, potete decidere se eliminare l’aglio, secondo i vostri gusti. Rimettete il sugo nel tegame e aggiungete delle foglie delle erbe aromatiche che preferite (basilico, prezzemolo, timo, origano…). Continuate la cottura a fuoco basso il tempo necessario che il sugo diventi omogeneo e verso la fine regolate di sale. Potete usare vari tipi di pomodoro, per esempio i Piccadilly oppure i pomodori perini (ottimi quelli di San Marzano), che hanno una resa buona e rendono il sugo corposo e saporito. Potete mantenere in frigo questo sugo di pomodoro fresco, per circa 2-3 giorni e ben chiuso in un contenitore ermetico, mentre in freezer si conserva fino a sei mesi.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 09 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare