Tortellini ricotta e spinaci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
855 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per la pasta


Per il ripieno







Per il condimento



  1. Preparate la pasta. Disponete sulla spianatoia quasi tutta la farina a fontana, rompetevi nel mezzo le uova e impastate (unendo altra farina solo se necessario), fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
  2. Formate un panetto e lasciatelo riposare per un’ora.
  3. Lavate gli spinaci e cuoceteli in padella con la loro acqua. Scolateli, fateli intiepidire e strizzateli.
  4. Tritate gli spinaci e il prosciutto con la mezzaluna e trasferiteli in un ciotola con la ricotta sbriciolata, aggiungete il parmigiano, il pangrattato, l’uovo, aggiustate di sale e pepe e impastate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
  5. Dividete la pasta a metà e tirate una sfoglia di circa 1/2 cm, poi ritagliatela in modo da ottenere dei quadrati di circa 6 cm e disponete al centro il ripieno a cucchiaini.
  6. Piegate ogni quadrato lungo la diagonale così da ottenere un triangolo e premete lungo i bordi per sigillarlo bene: se la pasta fosse troppo secca inumiditela leggermente, poi piegate la base del triangolo su se stessa, arrotolatela sul dito indice e unite insieme le due estremità.
  7. Lessate i tortellini di ricotta e spinaci in acqua bollente salata per circa 2 minuti, scolateli bene, impiattateli e conditeli con burro fuso, parmigiano grattugiato al momento e una spolverata di pepe appena macinato. Decorate con foglioline di spinaci freschi e servite.

Tortellini ricotta e spinaci sono un primo piatto di pasta ripiena davvero gustoso e facile; una ricetta molto appetitosa e veloce da preparareTortellini ricotta e spinaci sono ideali da proporre nel menu di tutta la famiglia e perfetti per le occasioni speciali. Questi Tortellini ricotta e spinaci sono gustosi e genuini e accontentano bambini e adulti e sono un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ripiena che rispetti la tradizione italiana. La particolarità dei Tortellini ricotta e spinaci, unita al profumo, alla bontà del loro ripieno, conquisteranno anche i palati più difficili. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato e procuratevi ingredienti di buona qualità: il successo dei Tortellini ricotta e spinaci è garantito! 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 03 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare