Tortelloni ai funghi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
30 + 15 minuti di riposo
Calorie a porzione
500 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per la pasta




Per farcire








Per il condimento



  1. Preparate subito la pasta. Setacciate la farina 0 su un piano, aggiungete la farina di semola, un pizzico di sale e mescolate. Disponete le farine a fontana, al centro versate le uova e iniziate a sbatterle leggermente con la forchetta, amalgamando via via le farine. Iniziate a lavorare con le mani e continuate per circa 5 minuti, finché otterrete un impasto liscio e consistente. Avvolgete la pasta nella pellicola alimentare e fatela riposare per 30 minuti.
  2. Nel frattempo dedicatevi al ripieno. In una padella mettete l’olio e gli spicchi d’aglio sbucciati; non appena l’aglio si sarà leggermente imbiondito, unitevi i funghi ancora surgelati; lasciate cuocere fino a quando l’acqua non si sarà completamente asciugata, quindi regolate di sale.
  3. Nel bicchiere del mixer (o in una ciotola sufficientemente capiente se utilizzate il mixer a immersione) frullate i funghi (avendo cura di eliminare l’aglio) e il prezzemolo. Quindi aggiungete il parmigiano grattugiato, una spolverata di noce moscata e di pepe. Mescolate bene, quindi lasciate raffreddare completamente il composto (15 minuti circa).
  4. Riprendete la pasta e stendetela, fino a ottenere uno spessore di circa 1 mm. Sul bordo della pasta vicino a voi, formate una fila di mucchietti di farcia ai funghi, distanti 3-4 cm tra loro. Piegate il bordo della sfoglia su se stessa, coprendo il ripieno, in modo da ottenere un piccolo cilindro lungo: con una mano, di taglio, schiacciate lo spazio tra un mucchietto e l’altro. Con la rotella apposita ritagliate i tortelloni e sigillateli bene, poi adagiateli su un vassoio grande coperto di carta da forno o spolverizzato di semola. Continuate così fino a esaurimento della pasta.
  5. Fate fondere il burro in una padella a fuoco dolce insieme a qualche rametto di timo. Ponete la zuppiera dove servirete i tortelli vicino al fornello.
  6. Lessate i tortelli in acqua bollente leggermente salata, poi scolateli con il mestolo forato e versateli via via nella zuppiera preparata, alternandoli al burro fuso e al parmigiano ridotto a scagliette. Serviteli subito.

I Tortelloni ai funghi sono un primo piatto sfizioso e saporito, ideale da proporre nel menu abbinato a un antipasto light, che contenga pochi grassi e calorie e un contorno di verdure facile e veloce. Questo primo con sugo di funghi accontenta tutta la famiglia ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e goloso, che rispetti la tradizione gastronomica italiana. I Tortelloni ai funghi sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina nel mondo. La semplicità dei Tortelloni ai funghi, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del loro sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. I Tortelloni ai funghi sono una ricetta sostanziosa, semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre migliori ricette. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi ingredienti di buona qualità: il successo di questo primo di pasta è garantito! 

I consigli di Lia

• Potete preparare questa ricetta anche utilizzando funghi freschi. In questo caso occorrerà pulire i funghi, operazione che potrete fare facilmente ricordandovi che: ogni fungo va pulito individualmente, non va messo sotto acqua corrente e nemmeno immerso in acqua, perché si impregnerebbe e perderebbe il suo sapore. Prima di tutto si taglia via lo strato sottile che era a contatto diretto con la terra; il gambo va poi strofinato con un telo pulito umido, senza insistere troppo. Il cappello si pulisce nello stesso modo, con attenzione particolare alla parte inferiore, spugnosa e delicata, se fosse eccessivamente sciupata eliminatela. Si ruota poi il gambo staccandolo dal cappello e si tagliano della misura che serve per la ricetta.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare