Couscous ai fagioli e cipolle stufate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
2 h e 20 min
Tempi aggiuntivi
12 ore di ammollo
Calorie a porzione
605 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
2 h e 20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









• La sera prima sciacquate i fagioli sotto l’acqua corrente, poi lasciateli in ammollo in acqua fredda per circa 12 ore.

• Scolate e sciacquate i fagioli, quindi trasferiteli in una pentola capiente insieme all’aglio e alla salvia. Versate dell’acqua fredda, in modo che ricopra i fagioli di 3-4 cm, e mettete su fuoco basso. Portate lentamente a ebollizione, con il coperchio messo a metà, per circa 2 ore e, quando necessario, aggiungete dell’acqua bollente; salate solo poco prima della fine della cottura.

• Sbucciate le cipolle, tagliatele a spicchi e fatele rosolare in una padella capiente con un fondo di olio per circa 2 minuti a fuoco moderato, alzate la fiamma e sfumate con il vino. Condite con un pizzico di sale e pepe, mettete il coperchio e cuocete per circa 10-12 minuti, finché le cipolle saranno cotte, così che le verdure rimangano ‘al dente’ (facili da infilzare con la forchetta ma non sfatte); ogni tanto, quando necessario, aggiungete dell’acqua bollente.

• Alla fine unite i fagioli, scolati dall’acqua di cottura, che terrete da parte, e fateli insaporire per 1-2 minuti a fiamma bassa. Spegnete e tenete in caldo.

• Preparate il couscous. Ponete sul fuoco una quantità di acqua pari all’incirca a quella del couscous che intendete preparare (seguite comunque le indicazioni riportate sulla confezione).

• Fate tostare il couscous in una padella a fuoco basso per 2-3 minuti, mescolando spesso; quindi spegnete il fuoco, aspettate qualche minuto, poi conditelo con l’olio e mescolate.

• Quando l’acqua bolle, salatela leggermente e poi versatela sul couscous, coprite la padella con il coperchio, spegnete e aspettate circa 10 minuti che la semola gonfi; se necessario aggiungete un po’ dell’acqua di cottura dei fagioli.

• Sgranate il couscous con una forchetta e versatelo nella padella con le cipolle e i fagioli; regolate di sale, mescolate bene e servite subito. Il couscous è molto buono anche tiepido.

Il Couscous ai fagioli e cipolle stufate è un piatto unico davvero sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta vegetariana e non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. Il Couscous ai fagioli e cipolle stufate è un’ottima idea come pietanza buona e nutriente da portare con sé per un picnic con tutta la famiglia. Facile e molto appetitoso, il Couscous ai fagioli e cipolle stufate si presta benissimo come proposta per una cena, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio. Il Couscous ai fagioli e cipolle stufate è anche sano, dato che è un piatto ricco di fibre e piuttosto nutriente. Il Couscous ai fagioli e cipolle stufate, economico, facile nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni vegetariane ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi! 

I consigli di Carla

• Per questa ricetta la quantità di fagioli da cuocere è piccola. Per questo vi conviene farne una quantità maggiore: quelli che avanzeranno potete conservarli in frigo per un paio di giorni, dopo averli intiepiditi. Il liquido di cottura può servire egregiamente come base per una minestra di verdure, o come ‘brodo’ per un risotto.

• I fagioli zolfini sono un prodotto di nicchia, una varietà autoctona della zona di Pratomagno nel Casentino (provincia di Arezzo). Non si trovano facilmente, se il vostro negozio ne è sprovvisto, potete sostituirli con la stessa quantità di fagioli cannellini secchi.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare