Farro al pesto e nocciole senza burro (Vegan)

Farro al pesto e nocciole senza burro (Vegan)
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
540 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









• Lavate il farro in acqua fredda, quindi lessatelo in abbondante acqua salata, facendolo bollire per 25 minuti circa.

• Nel frattempo preparate il pesto vegan. Lavate bene il basilico, asciugatelo perfettamente e mettetelo da parte. Versate nel mixer metà dose di nocciole, i pinoli, l’aglio sbucciato e spezzettato e un pizzico di sale grosso; azionatelo a scatti, fino a ottenere un composto leggermente granuloso.

• Aggiungete le foglie del basilico (meno alcune che serviranno per la presentazione del piatto) e frullate sempre per pochi secondi. Unite il lievito alimentare e l’olio, poi azionate ancora il mixer finché tutto sarà amalgamato; se necessario unite poca acqua di cottura del farro. Alla fine condite con una grattugiata di pepe e mescolate bene.

• Spezzettate grossolanamente le nocciole avanzate e tenetele da parte.

• Quando il farro è cotto, scolatelo tenendo lo scolapasta sulla zuppiera di servizio, in modo da scaldarla; dopo 1 minuto svuotatela, tenendo da parte una tazza di acqua di cottura.

• Versate nella zuppiera il pesto preparato, ammorbiditelo con un po’ dell’acqua conservata e quindi versatevi il farro. Mescolate bene, aggiungete le nocciole tritate tenute da parte, le foglie di basilico rimaste e servite subito.

Il Farro al pesto e nocciole è un piatto sfizioso, sano e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta vegetariana ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. Rappresenta un’ottima idea come piatto unico da gustare per tutta la famiglia ma è anche un piatto alternativo e originale per variare il vostro menu. Dato che è facile e veloce, il Farro al pesto e nocciole si presta benissimo come pietanza per una cena con amici, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio ma è ideale da proporre anche ai vostri bambini perchè ricca di fibre e nutriente. Questo primo può diventare un piatto unico ben equilibrato e completo, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. Il Farro al pesto e nocciole è una ricetta davvero squisita e profumata oltre che facile nella preparazione e molto genuina, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni a base di ingredienti vegetali ed è in cerca di idee per un apericena con i fiocchi!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare