Insalata di riso ai frutti di mare

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
525 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Lessate il riso Venere in abbondante acqua bollente salata, per circa 35-40 minuti, e scolatelo ancora al dente. Passatelo velocemente sotto l’acqua corrente e trasferitelo in un’insalatiera, conditelo con un filo d’olio e lasciate raffreddare.
  2. Nel frattempo pulite le cozze eliminando la barbetta, poi pulite i fasolari e purgate i cannolicchi; metteteli in una casseruola con un filo d’olio, l’olio e un pizzico di pepe e fateli aprire a fuoco vivace. Quando si saranno aperti, abbassate la fiamma e lasciate cuocere ancora per qualche minuto; infine sgusciateli, eliminando quelli che non si sono aperti.
  3. Mondate gli asparagi eliminando la parte più dura dei gambi, passateli sotto l’acqua corrente e cuoceteli a vapore per 10-12 minuti in base alla grandezza degli asparagi; a cottura ultimata fateli raffreddare e tagliate a rondelle i gambi, lasciando intere le punte.
  4. Mescolate i frutti di mare e gli asparagi al riso ormai freddo, condite con aneto tritato e servite.

L’Insalata di riso ai frutti di mare è un primo piatto sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. E’ un’ottima idea come piatto unico da portare con sé per un picnic con tutta la famiglia. Dato che è facile e veloce, l’Insalata di riso ai frutti di mare si presta benissimo come prima pietanza per una cena, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio, nella versione fredda. L’Insalata di riso ai frutti di mare è ideale da proporre anche ai vostri bambini, dato che è colorata, ricca di fibre e nutriente. Questo primo può diventare un piatto unico, dato che è ben equilibrato e completo, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. L’Insalata di riso ai frutti di mare, economica, facile nella preparazione e genuina, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni speedy ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi!

I consigli di Lia

● Per ridurre i tempi di cottura usate il riso venere precotto.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare